Maratonina del Partigiano, foto e vincitori della corsa

Bonelle, la tradizionale gara del 25 aprile

Maratonina del Partigiano (foto Regalami un sorriso onlus)

Maratonina del Partigiano (foto Regalami un sorriso onlus)

Pistoia, 25 aprile 2019 - Nel giorno della Liberazione si è svolta a Bonelle come da tradizione la gara podistica competitiva "Maratonina del Partigiano sulla distanza di 13 chilometri, giunta alla quarantacinquesima edizione e organizzata dalla Polisportiva Bonelle con la collaborazione dell'Anpi provinciale e del Circolo Arci di Bonelle.

Alla partenza della gara si sono presentati in 700 fra competitivi e partecipanti alla ludico motoria. La vittoria asssoluta e andata a Jury Picchi (Atletica Vinci) che conclude la gara in 45'19'' con un vantaggio di 42'' su Ibrahima Sidibe(Pieve a Ripoli) e di 1'16'' su Andrea Lazzarotti (Pro Avis Castelnuovo Magra), al quarto posto Marco Mazzei e quinto Andrea Cavallini, entrambi del Gruppo Podistico Alpi Apuane.

Nella categoria veterani uomini primo posto per Massimo Mennini (Aurora Montale) che conclude la gara in 47'50'' al secondo posto Luca Silvestri (Gruppo Podistico Massa e Cozzile) e terzo Luca Diversi (Orechiella Garfagnana). Franco Olivari (Orecchiella Garfagnana) ottiene il primo posto nei veterani argento in 53'09'' e precede nell'ordine Claudio Simi (Alpi Apuane) e Marco Bartolini (Silvano Fedi Pistoia).

Nella categoria veterani oro sale sul podio più alto ancora Franco Dami (Silvano Fedi Pistoia) in 1h29'04'', secondo gradino per Daniele Ponziani (Marciatori Barga) e terzo Domenico Cefalà (Atletica Prato).

Nelle donne assolute vittoria per Linda Grazzini (Podistica Avis Copit Pistoia) che conclude la fatica in 54'03'' con al secondo posto Damiana Lupi (Atletica Vinci) a 52'' e terza Elena Cerfeda (Silvano Fedi Pistoia) a 59'', seguono Gianfranca Secci (Orecchiella Garfagnana) e Maria Cristina Gori (Silvano Fedi Pistoia).

Primo posto nelle donne veterane per la pisana Ilaria Bianchi (La Galla Pontedera Atletica) in 55'54'', posto d'onore per Odette Ciabatti (Orecchiella Garfagnana), in terza posizione si classifica Moira Cerofolini (Montecatini Marathon).

La fiorentina Laura Frati (Nuova Atletica Lastra) ottiene il primo posto nelle donne veterane argento in 1h08'51'', seconda Dorina Filippi (Silvano Fedi Pistoia) e terza Immacolata Izzo (Podistica Misericordia Aglianese).

Nella classifica per società il primo posto ancora una volta è andato alla Silvano Fedi Pistoia con 65 iscritti, secondo posto per il Gruppo Podistico Cai Pistoia (47) e terza la Podistica Pratese (44).

Commento a cura di Giancarlo Ignudi