L’Aglianese punta tutto sul centrocampo

In arrivo due giovani: Filippo Nobile e Federico Romeo. In difesa resta il punto fermo Francesco Colombini, al top la scorsa stagione

Migration

Altri due giovani per l’Aglianese, che ha acquisito le prestazioni sportive di Filippo Nobile e Federico Romeo, entrambi centrocampisti ed entrambi "quote" essendo nati rispettivamente nel 2001 e nel 2002. Filippo Nobile è un centrocampista centrale proveniente dalla Primavera dello Spezia. Nell’ultimo campionato Primavera 2 con la formazione spezina ha totalizzato 17 presenze e realizzato tre gol. Federico Romeo è cresciuto nelle giovanili di Juventus e Pro Vercelli. A differenza di Nobile ha già maturato un’esperienza di serie D, avendo militato, nello scorso campionato, nelle file del Casale, con la cui casacca ha messo insieme ben 35 presenze. Le molte presenze testimoniano come il giovane neoacquisto neroverde sia stato pienamente all’altezza in un torneo competitivo come il girone A della massima serie dilettantistica. Le prime dichiarazioni dei due giovani centrocampisti mostrano soddisfazione per l’approdo in neroverde e una grande fiducia nella serietà del club. "L’Aglianese mi ha voluto con insistenza – dichiara Nobile – e ho apprezzato molto questo corteggiamento. In molti mi hanno sempre parlato di Agliana come una piazza in cui poter giocare a calcio in modo esemplare. Per me si tratta della prima esperienza tra i grandi dopo tanti anni a La Spezia e sono motivatissimo, è un banco di prova che voglio assolutamente superare". "Mi ha colpito fin da subito la serietà del progetto – dice Romeo – e la professionalità di tutta la dirigenza. Ho respirato l’aria di un ambiente sano e con tanta voglia di vincere. Provengo da una bella stagione a Casale ma il mio obiettivo è fare ancora meglio con l’Aglianese e darò tutto me stesso per provare a raggiungere questo traguardo".

Il mercato dell’Aglianese, ispirato dall’obiettivo di un deciso ringiovanimento rispetto alla scorsa stagione, si è finora concentrato molto sul centrocampo, anche per riempire i vuoti dei molti non confermati. Nel reparto centrale sono arrivati Filippo Gemmi (24 anni dall’Adriese), Filippo Artioli (23 anni dal Mezzolara), Thomas Kouassi (classe 2000 dal Prato). Tra i non confermati del centrocampo dell’anno scorso ci sono Ballardini, Bellazzini e Remedi. In difesa resta il punto fermo Francesco Colombini, confermatissimo dopo l’eccellente campionato scorso, a cui si aggiungono al momento i giovani neo-acquisti Marco Ponzio (centrale del 2001) e Nicolò Del Fabro (terzino sinistro del 2002). La campagna acquisti è in pieno svolgimento e sono da prevedere altri innesti.

Giacomo Bini