La Pistoiese vive in bilico Futuro appeso a tre punti

Gli arancioni si trovano a quota 31 e sono ancora terzultimi in classifica. Domani sera la sfida in casa del Novara. L’obiettivo deve essere uno solo

Migration

di Maurizio Innocenti

Alla vigilia della sfida di domenica in casa del Novara (ore 20.30), la situazione della Pistoiese è ancora decisamente in bilico. Gli arancioni attualmente si trovano a quota 31 punti in classifica, terzultimo posto, a 8 lunghezze di distacco dalla Giana Erminio e dalla Pro Sesto (39 punti) rispettivamente quartultima e quintultima.

Al momento la Pistoiese sarebbe dentro i play out, la forbice è appunto di 8 punti di distacco, ma tenendo conto che all’ultima giornata di campionato la squadra di mister Sottili andrà a far visita alla Giana Ermino è piuttosto facile intuire quanto ci sia bisogno di raccogliere punti nelle partite contro il Novara e il Grosseto (in casa). Diciamo che gli arancioni per mantenere una posizione dentro i play out avrebbero bisogno dai 4 ai 6 punti. Impresa difficile, ma è l’unica possibile se la Pistoiese vuole provare a giocarsi la possibilità di mantenere la categoria nella seconda fase del campionato.

Il Novara, prossimo avversario della Pistoiese, si trova al momento al decimo posto in classifica che deve difendere dall’attacco degli avversari, Grosseto (che ha gli stessi punti) e Olbia su tutti e quindi pronto a giocare una partita per prendersi i tre punti a tutti i costi.

In buona sostanza gli arancioni si troveranno di fronte una squadra che ha ancora molto da chiedere a questo campionato e che per questo motivo non può permettersi passi falsi soprattutto in casa. In tema di motivazioni la Pistoiese ne ha da vendere visto che in palio c’è la salvezza e anche il futuro stesso della squadra per cui dovrebbero essere sufficienti per giocare una partita tutta cuore e grinta con in mente l’obiettivo preciso di fare il massimo per tornare a casa con i tre punti.