La Pistoiese non fa sconti al Fucecchio

L’amichevole pre-campionato regala soddisfazioni: 5 le reti messe a segno dagli arancioni. Un’occasione di rodaggio

Migration

di Giovanni Fiorentino

Nelle amichevoli pre-campionato, si sa, i risultati contano il giusto: le priorità restano quelle di provare schemi, collaudare automatismi di gioco e concedere minuti ai giocatori per far sì che il gruppo possa compiere passi avanti verso il ritmo-partita e la condizione fisica ottimale. Dopo il pari a reti bianche di qualche giorno fa contro il Ponte Buggianese però, la Pistoiese può se non altro salutare con maggior soddisfazione il 5-0 imposto al Fucecchio nell’ultimo allenamento congiunto del lotto andato in scena nel pomeriggio di ieri al Turchi.

Il sistema - L’undici iniziale schierato dal tecnico Emmanuel Cascione prevedeva Urbietis, Merluzzi, Viscomi, Basani, Tesi, Macrì, Davì, Evangelista, Sighinolfi, Di Biase e Giustarini, con i vari Magri, Barzotti, Benassi, Caponi, Biagioni, Caserta, Corado, Florentine e Zini subentrati a gara in corso (e Rodi, Puzone, Pucci e Bezzini a completare la panchina). E sono stati proprio i cambi a fare la differenza, dopo un primo tempo chiusosi senza gol: ad aprire le danze è stato l’argentino Gastòn Corado con una doppietta, prima che il diciassettenne Ermanno Merluzzi calasse il tris al 75’.

Poco dopo Andrea Zini certificava il poker su assist di Caserta, mentre a pochi minuti della fine Matteo Barzotti è riuscito a mettere a segno la quinta rete. Si trattava di un confronto con un’altra formazione che milita in Eccellenza (esattamente come il Ponte) ma la sensazione generale al di là del punteggio è che la squadra sia adesso meno imballata e più vicina alla miglior forma fisica possibile di quanto non fosse sabato scorso.

Il conto alla rovescia - Anche perché il momento di fare sul serio è ormai arrivato, visto che l’attenzione si sposterà adesso all’imminente esordio in Coppa Italia. Se la Lega Nazionale Dilettanti sta per sciogliere le riserve circa la composizione dei gironi della Serie D per la stagione 202223 (e l’annuncio ufficiale molto atteso da tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori potrebbe arrivare proprio oggi, ndr) le date di coppa sono già state ufficializzate da tempo e gli arancioni debutteranno dopodomani. Al Melani arriverà infatti il Mobilieri Ponsacco, con il fischio d’inizio fissato per le 16. In caso di successo si profilerebbe oltretutto un "derby della Piana", visto che la vincente di questo primo confronto se la vedrà il 28 agosto prossimo con l’Aglianese di coach Francesco Baiano. E se è vero che com’è noto, vincere aiuta a vin-cere, in attesa del debutto in campionato l’obiettivo non può non essere quello di partire con il piede giusto.