La Pistoiese compie 97 anni: sette giorni di festa

Una settimana di festeggiamenti per l'Olandesina

Compleanno Pistoiese (Foto Castellani)

Compleanno Pistoiese

Pistoia, 19 aprile 2018 - Buon compleanno Pistoiese! E tutta la città è pronta a festeggiare l'Olandesina che sabato compie 97 anni. Non sono pochi, ma la Pistoiese non li dimostra perchè in questi anni di cose ne sono successe eppure gli arancioni sono sempre qui ancora una volta a giocarsi un posto al sole tra i professionisti. La Pistoiese, purtroppo, sarà costretta a spengere le candeline lontano dal “Melani”, sabato sarà di scena allo stadio dei Marmi di Carrara, ma questo non significa che non ci saranno i festeggiamenti. La società, infatti, ha deciso di organizzare una serie di appuntamenti che facciano da apripista nel percorso che nel 2021 porterà al centenario del club. Il calendario eventi si presenta poliedrico con l’obiettivo di abbracciare più persone possibile in tutto il tessuto cittadino.

Alla conferenza stampa di presentazione del compleanno della Pistoiese erano presenti il direttore generale Marco Ferrari, il club manager Fabio Fondatori, l’assessore allo sport del Comune di Pistoia Gabriele Magni ma anche Marco Leporatti (ConfCommercio), Simone Paci (Commercio Pistoia), Andrea Massaini (Vannucci Piante), Mauro Baiocchi (Centro coordinamento club arancioni) e la stampa locale. Presente anche Antonella Innocenti, figlia di Giancarlo Innocenti a cui verrà intitolata la tribuna stampa dello stadio.

La prima iniziativa riguarda l'idea di colorare il centro storico di arancione. In collaborazione con Confcommercio, Centro Commerciale Naturale e Commercio Pistoia. I negozi del centro storico (e non solo) verranno omaggiati di una piantina arancione della Vannucci Piante, di una locandina celebrativa e di una bandierina arancione da esporre dal 21 al 28 aprile.

Giovedì 26 aprile Sergio Borgo, ex capitano della Pistoiese, sarà ospite del nostro club per una conferenza stampa con i giornali e le televisioni locali e inoltre assisterà all’allenamento della prima squadra. Venerdì 27 aprile alle 19 si terrà un incontro/conferenza celebrativo dei 97 anni del club in Sala Maggiore del Palazzo comunale dove si discuterà tra presente e futuro alla presenza della dirigenza, della Holding, di tutto il settore giovanile arancione e di tutti i commercianti aderenti. Saranno presenti anche il sindaco Alessandro Tomasi e il main sponsor Vannino Vannucci.

Sabato 28 aprile, alle 15.30, inaugurazione allo stadio Melani della Tribuna Stampa Giancarlo Innocenti (con targa commemorativa) in collaborazione con il Comune di Pistoia e TVL alla presenza della famiglia Innocenti. Sabato 28 aprile alle 15, mini partite tra le squadre della Scuola Calcio US Pistoiese 1921 prima di Pistoiese-Alessandria. Sabato 28 aprile saranno presenti allo stadio Melani gli studenti del liceo scientifico “Amedeo di Savoia”, dell’istituto tecnico Fedi/Fermi, della scuola agraria De Franceschi e dell’ITCS Pacini di Pistoia con cui la US Pistoiese ha tenuto degli incontri da gennaio a oggi. Un modo per aprire le porte dello stadio ai più giovani.