La Nuotatori Pistoiesi prepara a Empoli Regionali, Italiani Assoluti ed Europei

S'intensificano gli impegni per Giulia Gabbrielleschi e compagni. Le parole del presidente della società, Giancarlo Lotti

Giulia Gabbrielleschi, ormai leader con Niccolò Bonacchi della "Pistoiesi"

Giulia Gabbrielleschi, ormai leader con Niccolò Bonacchi della "Pistoiesi"

Pistoia, 24 novembre 2019 - In pieno autunno si intensificano gli impegni natatori. In attesa di fatti (e non più parole) dagli amministratori comunali pistoiesi sulla questione-impianti sportivi e in particolare sull’agognata piscina, la squadra degli agonisti della Nuotatori Pistoiesi continua ad allenarsi in modo intenso per preparare i primi importanti appuntamenti stagionali. Dopo aver preso parte al prestigioso Trofeo “Mussi Femiano Lombardi” a Massarosa lo scorso fine settimana, in questi giorni la formazione allenata dal collaudatissimo tandem tecnico Massimiliano Lombardi – Alice Ieri (due persone che, sportivamente, meriterebbero il plauso della città e non solo) è di scena a Empoli per la prima prova regionale tempi limite di questa annata 2019-20 che culminerà con i Giochi Olimpici di Tokyo, in Giappone.

Anche questa competizione servirà a stilare l’équipe che, nei primi giorni di dicembre, prenderà parte ai Campionati regionali e la selezione che andrà agli Italiani Assoluti, da giovedì 12 a sabato 14 dicembre a Riccione, sulla costiera romagnola. Ma il clou, sempre nel mese di dicembre, sarà rappresentato dalla presenza di Giulia Gabbrielleschi agli Europei assoluti. La nuotatrice, sempre più calata nei panni del leader del gruppo (assieme al pluricampione tricolore Niccolò Bonacchi), sta trascinando il movimento natatorio pistoiese con le sue prestazioni, con il suo esempio.

Nata a Firenze il 24 luglio del 1996, ma pistoiese, alta 167 centimetri per un peso forma di 60 chili, tesserata di Nuotatori Pistoiesi e Fiamme Oro Napoli, allenata da Massimiliano Lombardi, prenderà parte ai prossimi Campionati Europei di vasca corta (da 25 metri per intendersi), in programma a Glasgow in Scozia da mercoledì 4 a domenica 8 dicembre di quest’anno. Giulia è qualificata di diritto negli 800 metri stile libero, visto il tempo limite realizzato ai Mondiali coreani, la scorsa estate. In queste settimane (sino a giovedì 21 novembre) è stata a Livigno per un collegiale azzurro di preparazione in altura. Versatile, vice campionessa europea nel fondo e tra le migliori d’Italia sulle lunghezze lunghe in vasca, è unanimemente apprezzata per le doti caratteriali, specie in gara.

Un’atleta tosta, un esempio appunto per tutti gli elementi più giovani della squadra. “Intanto pensiamo a questi primi appuntamenti sportivi – chiosa il presidente della società Giancarlo Lotti –, poi vedremo come si svilupperà, se si svilupperà, il discorso relativo alla piscina. La speranza è l’ultima a morire, no? Nel frattempo, come si dice? Chi ben inizia, è a metà dell’opera. E allora un forte in bocca al lupo all’intero gruppo di atleti: ché tengano alto, come sempre, il nome di Pistoia e della sua provincia”.

Gianluca Barni