La Mazzoni vuole tenere la testa Ma bisogna battere il Migliarino

Intanto in evidenza le giovani del Volley Aglianese: tanti ottimi risultati in occasione del torneo nazionale di Cesenatico

Migration

Vigili del fuoco e quella voglia di primato. Nel fine settimana nel quale i campionati di volley si fermano (ma le nostre formazioni hanno già giocato e disputeranno altre amichevoli), la Zona Mazzoni, la prima squadra dei pompieri pistoiesi, va a caccia del primo posto: vuole finire il girone B del torneo di serie D al comando per poter iniziare il secondo raggruppamento (le prime 4 classificate dei gironi A e B inserite in un girone all’italiana con le prime 2 promosse in C) al meglio. Tornata prima con 33 punti davanti al Borgo Rosso Volley Livorno 31, stasera, a partire dalle 21 a Nodica nel pisano, la Zona Mazzoni affronterà il Migliarino Volley mentre i labronici ospiteranno l’Alba Pelletterie di Sesto Fiorentino. Assente per motivi precauzionali capitan Andrea Lombardi, sofferente a una spalla, i biancorossi del bulgaro Jancov sono ambiziosi.

Non si ferma invece l’attività del volley giovanile. Il Volley Aglianese, in particolare, ha tenuto alti i nomi di Agliana e della provincia di Pistoia al Torneo Nazionale di Cesenatico 2023, prestigiosa manifestazione giovanile di valenza tricolore, che tutti gli anni raccoglie il meglio della pallavolo giovanile italiana. La società presieduta da Luciano Bonacchi è ormai un habitué dell’evento e stavolta ha portato quattro formazioni: le Under 12, Nera e Verde, l’Under 13 e l’Under 14. Ma soprattutto una folta rappresentanza di uno dei sodalizi più in salute della nostra provincia, arrivato a tagliare il traguardo dei 250 tesserati in questa stagione sportiva e che si avvia al traguardo dei 300. Atlete, tecnici e dirigenti hanno ripagato i sacrifici fatti, ben comportandosi in campo e fuori, meritandosi i complimenti di tutti gli addetti ai lavori. Elogi a tutte le compagini, con un applauso particolare all’Under 12 Nera, che ha conquistato un eccellente quarto posto nella categoria U13. "Abbiamo fatto un pieno di esperienza, emozioni, gioia, condivisione, novità – sostengono il direttore tecnico Luca Lazzarini e l’allenatrice Martina Spagnoli –. Nonostante fosse il primo torneo per molte delle nostre ragazze, possiamo affermare ancora una volta che siamo molto orgogliosi di avere squadre che tutti gli allenatori vorrebbero portare in giro per educazione, rispetto, serietà".

Gianluca Barni