La Fenice e Zona Market, battute da Pontemediceo e Tomei Livorno

Le fuxiablu cedono 3-0 nella quinta di serie C femminile, i biancorossi 3-1 sul campo della capolista di D maschile

Tea Pellitteri, libero del Pistoia Volley La Fenice

Tea Pellitteri, libero del Pistoia Volley La Fenice

Pistoia, 13 novembre 2018 -

Sconfitte onorevoli. Troppo forti, per Pistoia Volley La Fenice e Zona Market Vigili del fuoco Mazzoni Pistoia, i rivali. Il 5° turno di andata del campionato femminile di serie C e il 4° del torneo maschile di serie D hanno visto le due squadre pistoiesi soccombere rispettivamente a San Francesco a Pelago, 3-0 (23, 11, 19 i parziali) contro la Tecnoalarm Pontemediceo seconda della classe, e a Livorno, 3-1 (17-25, 25-21, 25-10, 25-23) al cospetto dei “cugini” dei Vigili del fuoco Tomei, leader della graduatoria.

Fenice in campo con Gagliardi al palleggio, Zoppi opposta, Bianchini e Massaro centrali, Baroncelli e Lelli ali, Pellitteri libero. Primo set combattuto, con le fiorentine in vantaggio di 5 lunghezze (22-17), poi raggiunte sul 23 pari, ma infine vincitrici; secondo parziale senza storia, con le gigliate subito sopra 8-2; terzo set con le pistoiesi in gioco. Da segnalare che nel terzo parziale Mati ha rilevato Zoppi e nel finale Burchietti ha fatto il suo ingresso in campo.

La Fenice undicesima in classifica con 4 punti, assieme alla Pallavolo Certaldo. Pompieri senza Spiniello e Tassitani, con Mori in regia, Fedi opposto, Lombardi e Lorenzo Borghi centrali, Cosimo Borghi e Barbiero schiacciatori, Giuseppe Licata libero. “I labronici si sono dimostrati forti, di ben altra categoria – racconta capitan Lombardi –. Abbiamo giocato tre set su quattro alla pari. I dettagli e la loro maggiore esperienza hanno fatto la differenza. La loro rosa è composta da atleti di serie C, gente esperta e capace”.

Intanto si aspetta la sentenza dalla Capitale riguardo Marcello Niccoli, che dovrebbe accasarsi a Sesto Fiorentino. Zona Market al sesto posto della graduatoria con 5 punti, in compagnia della Torretta Volley Livorno, ma con una partita disputata in meno.

Gianluca Barni