La Curva Nord pronta a riaprire a inizio stagione

Lavori assegnati, dalla Regione 70mila euro. Torna la ’casa’ che può ospitare fino a 900 tifosi arancioni

Migration

La Curva Nord è pronta per tornare ad essere di nuovo il cuore del tifo arancione. Il primo stralcio dei lavori è già stato aggiudicato e la partenza del cantiere è imminente. Si tratta, lo ricordiamo, di interventi puntuali sugli stralli, sulle scale, sui parapetti e la copertura. I lavori, sono già stati assegnati dal Comune di Pistoia alla ditta aggiudicataria. Intanto dalla Regione è arrivato un contributo di 70mila euro per la manutenzione dello stadio ’Marcello Melani’ e più precisamente per la realizzazione delle opere necessarie alla riqualificazione sismica e statica della Curva Nord. Il finanziamento concesso dalla Regione Toscana si aggiunge a quello già stanziato dal Comune di Pistoia e consente di realizzare tutte le opere e richieste dal Genio civile per la messa a norma della curva dal punto di vista sismico e statico. La società arancione è grata alle Istituzioni per la sensibilità dimostrata, anche nelle fasi preliminari, come l’aver messo a disposizione i propri tecnici. Nel caso della Regione, quelli del Genio Civile. La realizzazione dell’opera, molto importante e attesa, consentirà ai tifosi di tornare nella propria casa in occasione del Centenario del Club. La Tribuna Nord, meglio conosciuta come Curva Nord, dovrebbe infatti riaprire a partire dalla nuova stagione con una capienza di 900 posti.

A questo risultato ha dedicato tempo e impegno l’assessore della Regione Toscana, Federica Fratoni. "Oltre al supporto tecnico – ha spiegato – sono felice che la Regione abbia potuto sostenere anche economicamente questo progetto che restituisce funzionalità a una struttura prestigiosa e strategica per il mondo sportivo pistoiese". "Siamo molto soddisfatti – sottolinea il club manager Fabio Fondatori – perché con questa notizia si rafforza ulteriormente la prospettiva di rivedere i nostri tifosi nel loro luogo più amato, la Curva Nord. Penso che la vicenda sia stata un ottimo esempio di collaborazione istituzionale dove tutti gli attori, Regione Toscana, Comune di Pistoia, Genio Civile e la Pistoiese hanno collaborato proficuamente per ottenere un grande risultato per la comunità dei tifosi arancioni e per la città".

"La società – dichiara il presidente Orazio Ferrari – desidera ringraziare di cuore la giunta regionale, il sindaco e la giunta del comune di Pistoia, i tecnici del Comune e del Genio civile. Tutti hanno dimostrato grande sensibilità verso le esigenze rappresentate dalla Pistoiese e dai suoi tifosi nel garantire tempi rapidi per mettere in sicurezza la casa del tifo arancione nell’anno del centenario".

M.I.