In campo per la Coppa: nella piana c’è il derby

Al Raciti Quarrata-Amici Miei. Tante sfide interessanti anche in prima e seconda categoria: il programma

Migration

Per il Ponte Buggianese questo fine settimana coinciderà con il debutto nell’Eccellenza 2022’23 con il Certaldo. Per tutte le altre compagini di calcio dilettantistico di Pistoia e provincia invece quel momento non è ancora arrivato, ma scenderanno comunque in campo. Ci sarà infatti tempo per focalizzarsi sui rispettivi campionati, nel frattempo bisognerà però continuare a pensare alla coppa visto che tutte le gare prenderanno il via domani alle 15.30. Iniziando dalla Coppa Italia di Promozione, che presenta il derby della piana: al Raciti si sfideranno infatti il Quarrata di Riccardo Agostiniani e gli Amici Miei di Matteo Capecchi, nella gara d’andata. Se per entrambe le squadre si tratta dell’esordio stagionale, c’è chi alla stessa ora sarà chiamato a riscattarsi: è il caso del Casalguidi di coach Alessandro Gambadori, che al Barni dovrà battere la Lampo (meglio se con un punteggio ampio) per restare ancora in gioco nell’ottica del passaggio del turno. La rete di Matteo Martini nella scorsa giornata non è bastata infatti per regolare la Meridien, alla luce della sconfitta per 3-1.

In contemporanea, la Larcianese ospiterà il Montecatini forte del 3-2 maturato sei giorni fa. Programma sulla carta interessante anche per quel che concerne la Coppa Toscana di prima categoria: dopo l’1-1 con l’Academy Porcari, i Giovani Via Nova andranno nella tana del Marginone 2000 per dare il massimo. Sono invece già all’ultima spiaggia sia lo Spedalino Le Querci che l’Intercomunale Monsummano: dopo lo 0-2 a favore della neonata Virtus Montale, gli uomini di Alessandro Somigli non possono già più sbagliare nella tana del Tempio Chiazzano di Michele Montuori, mentre Mirco Matteoni dovrà fare risultato in casa del Pescia dopo il passo falso con il Candeglia (che riposerà).

Più incerta, ad occhio, la situazione in Coppa Toscana di seconda: dopo il pari a reti inviolate a Gavinana, Montalbano Cecina e Montagna Pistoiese si giocheranno il tutto per tutto a Larciano. Il Montale Pol.90 Antares di Massimiliano Mangialardi osserverà poi un turno di riposo e attenderà con ottimismo il verdetto di Pistoia Nord-San Niccolò, dopo il 3-1 contro i pistoiesi (con reti di Batacchi, Brunetti e Magnolfi). L’Olimpia Quarrata di Franco Cialdi giocherà il ritorno contro i Giovani Vinci in trasferta, forte dell’1-0 dell’andata. E a completare il quadro, Cintolese-Chiesina Uzzanese: il conto alla rovescia può quindi partire.

Giovanni Fiorentino