Il Volley Aglianese si avvicina ai playoff, la Zona Market rischia di perderli

In D femminile Agliana espugna Sieci, mentre Quarrata perde ancora. In D maschile i Vigili del fuoco cedono a Rosignano e la panchina di coach Grassi traballa

Aglianese a muro

Aglianese a muro

Pistoia, 15 aprile 2019 -

C’è chi gioisce e chi... è sull’orlo di una crisi di nervi. Obiettivo centrato: terzo posto riconquistato. Violando col punteggio di 3-0 (20, 19, 20 i parziali) il campo della Sieci Nuova Volley, il Volley Aglianese è risalito in terza posizione con 49 punti, assieme alla Versilia, dietro a Montebianco Volley Pieve a Nievole 56 e Lucchese Pallavolo 53, ma davanti a Vba Hoster Food Firenze 48. In zona-playoff. Tutto questo a 2 turni dal termine della stagione regolare del torneo femminile di serie D regionale toscana.

“Gara importante vinta con merito e grande determinazione – sostiene il trainer neroverde, Federico Guidi –. Temevamo questa trasferta e le possibili pressioni che sarebbero arrivate dal conoscere il risultato delle altre in anticipo. Nel primo set siamo riusciti ad andar via nella fase centrale e ad amministrare bene. Nel secondo, dopo una partenza sprint (9-1), ci siamo fatti riprendere sul 15-15, poi punto a punto e ancora uno strappo finale. Nel terzo, invece, partenza forte delle rivali (7-2), piano piano recuperiamo, ce la vediamo brutta (18-14), ma alla fine è andata bene. Ottima gara a muro e fondamentale apporto della panchina: siamo una squadra completa con 13 giocatrici ‘titolari’, ma che soprattutto sanno stare in panchina ed entrare in campo quando richiesto. Devo fare grandi complimenti alle mie giocatrici perché queste sono doti rare”.

Tabellino Aglianese: Romagnani, Frashri 11, Torracchi (K) 7, Sofia Quadrino 8, Fasola 7, Boso 3, Perselli (L), Maini 1, Pastacaldi 11, Bartolini 3, Barcaioli, n.e. Pagli, Irene Quadrino (L). Nuovo stop per Quarrata, strapazzato 3-0 (16, 14, 15) dalla Lucchese Pallavolo.

Una sconfitta che potrebbe costar cara. La Zona Market Vigili del fuoco Mazzoni Pistoia cede 3-1 (25-14, 25-19, 18-25, 25-15 i parziali) alla seconda della classe, la Pallavolo Rosignano, alla palestra Anna Frank di Pistoia, nella nona giornata di ritorno della regular season del campionato maschile di serie D regionale toscana. Una prova opaca quella dei biancorossi, che restano al terzo posto della classifica, ergo in zona-playoff, solo per lo stop del Montebianco Volley Pieve a Nievole nel derby di Pescia (3-1): la classifica recita Vigili del fuoco Tomei Livorno 54, matematicamente promossi in serie C, Pallavolo Rosignano 47, ai playoff, Zona Market 31, Pieve a Nievole 30, Pallavolo Delfino Pescia 29, Migliarino Volley 26.

“Abbiamo toccato il fondo, siamo all’ultima spiaggia”, fanno sapere da casa-pompieri, sconcertati per l’andamento altalenante della compagine. Nelle prossime due gare, sabato 27 aprile a Pieve a Nievole e sabato 4 maggio in casa con l’Upc Volley Camaiore potrebbe esserci un altro tecnico a dirigere il gruppo dei “pompieri”: nella giornata odierna, infatti, stando ai bene informati potrebbe accadere qualcosa d’importante: si vocifera dell’esonero o delle dimissioni di coach Fabio Grassi, che pagherebbe per tutti. Ipotesi che riportiamo, ma che lascia attoniti, per il valore dell’allenatore in questione.

Staremo a vedere. Certo è che se tutto ciò accadesse – come più di una fonte lascia presagire – sarebbe un tentativo di dare una scossa a una formazione che in quest’annata non ha mai trovato continuità di rendimento. Ma sarebbe una sconfitta di tutti.

Gianluca Barni