Gtg si assicura Wheatle "Felice di rimanere qui"

La società biancorossa ha prolungato l’accordo con la forte ala inglese. Sarà la quarta stagione consecutiva: la sua presenza finora è stata decisiva

Migration

di Maurizio Innocenti

Carl Wheatle e il Pistoia Basket ancora insieme. La società biancorossa ha prolungato l’accordo in essere con l’ala inglese, tra i giocatori più determinanti del campionato di serie A2, che ha sposato la causa biancorossa per un’altra stagione, la quarta consecutiva, dimostrando ancora una volta grande attaccamento al club e alla piazza.

"Sono molto soddisfatto di questa firma – dice il direttore sportivo Marco Sambugaro – Carl è un atleta che può fare la differenza, ricercato da molti club: sono felice che abbia scelto di rimanere con noi e ringrazio la società per gli sforzi fatti in tal senso". Soddisfatto per come è andata la trattativa anche il coach Nicola Brienza. "Sono estremamente contento del rinnovo di Carl – afferma Brienza - In primis perché è un ragazzo eccezionale, che si sposa alla perfezione con le caratteristiche emotive del gruppo dello scorso anno e di quello che verrà".

"E poi, chiaramente, c’è l’aspetto tecnico: confermiamo nel nostro roster un giocatore che viene da una stagione importantissima e che ci garantirà continuità e solidità – continua scendendo più nei dettagli –. Insieme abbiamo iniziato un percorso e il fatto di poterlo proseguire, migliorandolo ulteriormente, mi rende orgoglioso. Ci tengo a ringraziare il club, perché questa firma non era affatto scontata, nonché in particolare Marco Sambugaro, che ha portato a termine un’operazione assai complessa".

"Ho deciso di rimanere a Pistoia perché ormai ho un forte legame con questa piazza – dice Carl Wheatle, interpellato dopo la bella novità, per commentare la sua riconferma alla Gtg – sono felice di questa scelta e al tempo stesso sono convinto che sia la migliore per me. Vogliamo fare ancora meglio rispetto alla passata stagione, dimostrandoci forti e competitivi fin dall’inizio. Sicuramente il fatto di ripartire dallo zoccolo duro delle ultime stagioni ci aiuterà molto: tra noi e lo staff c’è già la chimica giusta e sappiamo bene quanto questo aspetto possa essere importante. Vogliamo divertirci e vogliamo vincere, magari aiutati dalla spinta del nostro pubblico". Nato a Lambeth, Londra, il 24 marzo 1998, Carl Wheatle è un’ala di 2 metri per 88 kg. Sbarca nel settore giovanile di Biella nel 2013, rendendosi protagonista di un entusiasmante percorso di crescita che lo porta a diventare nel giro di poco tempo uno dei punti di riferimento della prima squadra. Dopo tre stagioni di livello in A2, Sambugaro lo vuole con sé nella nuova avventura a Pistoia, dove disputa una buona annata d’esordio in LBA. Utilizzabile sia da tre che da quattro, nonché come cinque tattico, nel biennio successivo si conferma uno dei giocatori più impattanti del secondo campionato nazionale, sia a livello offensivo che difensivo, con oltre 13 punti, 8 rimbalzi e 3 assist di media nel 2021-22. Nonché una scintillante Supercoppa in bacheca.