Gli Herons continuano a volare altissimo

Niente da fare per il Castelfiorentino. La "banda Barsotti" domina praticamente per tutta la partita

herons

69

castelfiorentino

57

HERONS MONTECATINI: Giancarli 6, Dell’Uomo 11, Obiekwe 6, Casoni 7, Radunic 19, Paunovic 3, Cherubini 7, Galli 6, Laffitte 2, Lupi 2, Lepori. All. Barsotti.

CASTELFIORENTINO: Belli 11, Corbinelli 11, Scali 13, Pucci 9, Delli Carri 9, Terrosi 2, Lazzeri 2, Tavarez, Cicilano NE, Viviani NE, Cantini NE, Rosi NE. All. Betti.

Arbitri: Zanzarella e Celentano.

Parziali: 19-15; 36-27; 56-43.

PONTE BUGGIANESE – Prestazione autoritaria del Montecatini Terme Valdinievole Basket, che si impone 69-57 su Castelfiorentino in gara-1 della semifinale dopo aver condotto le danze praticamente per tutta la gara: gli ospiti infatti riescono a mettere il naso avanti solo in avvio di gara con i 6 punti filati di Belli e Corbinelli e il canestro del controsorpasso sul 12-13 di Scali. Gli Herons prendono possesso della cabina di comando del match con il break di 7-0 che indirizza il primo quarto sul 19-15 e non si voltano più indietro. Radunic e Dell’Uomo si regalano cioccolatini a vicenda all’alba del secondo periodo, poi grazie anche all’apporto convincente della panchina (Galli e Lupi su tutti) il vantaggio rossoblù inizia piano piano a lievitare e tocca la doppia cifra con la schiacciata di Obiekwe (27-17). Break di 5-0 di Castello che torna a due possessi di distanza, Radunic però è devastante e rispedisce al mittente i tentativi di rimonta sia nei possessi finali del primo tempo, sia al rientro dagli spogliatoi, quando risponde a Corbinelli con due canestri in post basso che valgono il 43-32. Fra le fila gialloblù affiora un po’ di nervosismo, gli uomini di Barsotti ringraziano e ne approfittano per fare il vuoto, scappando sul +17 (49-32). Pucci con il jumper dalla media prova a riaccendere una ABC in evidente difficoltà ma Radunic dalla lunetta e Laffitte fissano il massimo vantaggio Herons (+19). La zona disposta da coach Betti permette tuttavia ai castellani di rosicchiare qualche altro sugli avversari e il 6-0 di parziale a cavallo fra terzo e quarto periodo li proietta sotto la doppia cifra di svantaggio. Fortuna per gli Herons che Radunic è un rebus insolvibile per la difesa gialloblù: il centrone croato segna da sotto, mentre un’altra schiacciata di Obiekwe fa venire giù il PalaPertini e ristabilisce le distanze fra le due contendenti. Terrosi non ci sta e colpisce ancora dalla media per il 62-50 ma la tripla del +15 di Giancarli sa tanto di ipoteca sulla vittoria finale per gli "aironi", anche perché la difesa montecatinese riesce a rintuzzare gli ultimi disperati attacchi del Solettificio Manetti. Il sigillo su gara-1 lo mette Dell’Uomo con il centro del 69-57, che è anche lo score con cui si conclude il match.

Filippo Palazzoni