Gli Herons al lavoro, in cerca di conferme

Dopo la promozione, dirigenza e coach Barsotti credono in un ruolo da protagonisti. Obiettivo: mantenere intatta l’ossatura del roster

Migration

Dopo la vittoria del campionato di Serie C Gold e i meritati festeggiamenti per il Montecatini Terme Valdinievole Basket è già tempo di programmare il futuro: la prima stagione in Serie B della storia della nuova franchigia termale è alle porte e quello che verrà sarà un campionato speciale, perché solo le prime otto di ogni girone saranno certe di essere ai nastri di partenza della terza categoria nazionale anche nel 202324. Tutto ciò in virtù della riforma dei campionati dilettantistici voluta dalla Lnp, destinata a dimezzare il numero delle squadre della cadetteria e dunque a cambiarne radicalmente la fisionomia, con la creazione della nuova categoria Interregionale che farà da step intermedio fra Serie B e Serie C. Una rivoluzione a cui Andrea Luchi e i suoi soci per ora non sembrano prestare attenzione: la dirigenza Herons insieme a coach Federico Barsotti è convinta di poter recitare un ruolo da protagonista mantenendo pressoché intatta l’ossatura del roster che in stagione ha saputo vincere 35 partite su 39 disputate in stagione. Motivo per cui la società sta lavorando per assicurarsi i rinnovi del capitano Marco Giancarli, di Daniele Dell’Uomo, protagonista assoluto della serie finale contro la Gema, e Federico Casoni, miglior realizzatore della stagione regolare.

Tutti e tre i pilastri dello "starting five" di coach Barsotti sono vicini alla definizione delle rispettive trattative per la permanenza in rossoblù, permanenza che dovrebbe essere garantita anche per Lorenzo Cherubini, ultimo innesto della campagna acquisti degli "aironi", che per età e prospettive di crescita il Montecatini Terme Valdinievole Basket ha tutta l’intenzione di tenersi stretto. Dominic Laffitte e Gianluca Carpanzano hanno un contratto fino al 2025, ma la loro conferma potrebbe non essere scontata: per la guardia calabrese peseranno le valutazioni sulle sue condizioni fisiche, mentre Laffitte potrebbe essere ceduto in prestito per giocare con più continuità. Dagli addii probabili a quelli certi: le regole della Serie B impongono l’esclusione dei cestisti con formazione straniera, ragion per cui Matej Radunic, eletto nel quintetto ideale di C Gold Toscana da allenatori, collaboratori e dirigenti, e Kingsley Obiekwe non potranno far parte del roster della prossima stagione, ma anche David Paunovic e Lorenzo Incitti sono a forte rischio taglio, mentre sono in corso valutazioni sui "termali doc" Francesco Galli (che in Serie B ha già giocato), Guglielmo Lupi e Matteo Lepori. Una volta definiti addii e conferme, la dirigenza si tufferà nel mercato in entrata alla ricerca di innesti in linea con lo stile di gioco di Federico Barsotti e con l’ambizione della società, che non è affatto quella di vivacchiare. Perché il primo campionato di Serie B della storia degli Herons sarà un campionato speciale, sotto tutti i punti di vista.

Filippo Palazzoni