Gli "aironi" volano sempre più su La sfida tra titani regala emozioni

Il Montecatini Terme . Valdinievole di coach Barsotti. è solo in vetta al campionato. Venti punti di Paunovic

VALDARNO

59

HERONS

72

SINERGY VALDARNO: Valle 6, Cherubini 25, Mijatovic 9, Diaw 6, Innocenti 2, Veselinovic 9, Ceccherini 2, Resti T. NE, Marchionni, Resti S. NE, Sgura, Mancini. All. Caimi.

HERONS MONTECATINI: Giancarli 10, Dell’Uomo 2, Obiekwe Sam 12, Casoni 9, Paunovic 20, Laffitte 4, Incitti 8, Galli 5, Di Nezza 2, Lupi, Bechini NE. All. Barsotti

Arbitri: Magazzini e Posarelli.

Note: parziali 18-15, 34-44, 45-60.

SAN GIOVANNI VALDARNO – C’è una squadra da sola in vetta al campionato di Serie C Gold: è il Montecatini Terme Valdinievole Basket di coach Federico Barsotti, che fa suo per 72-59 lo scontro al vertice con la Synergy

Valdarno, grazie a un secondo quarto da 29 punti e sette triple realizzate. L’inizio è tutto dei padroni di casa, che partono fortissimo con un 5-0 di parziale. Diaw è scatenato e segna 6 punti nei primi 4’ portando i suoi sul 9-5, ma esagera coi falli e viene richiamato in panchina Gli Herons così rialzano la testa: la tripla di Giancarli riavvicina a un possesso gli ospiti, che sorpassano con il layup di Laffitte.

Valdarno torna avanti con un gioco da tre punti di Valle, poi Veselinovic e Cherubini allungano a 9-0 il parziale a cavallo fra primo e secondo quarto. Herons mai così in difficoltà in questo primo scorcio di campionato, ma a Giancarli e compagni basta una scintilla per provocare un incendio: la miccia l’accende Paunovic ed è sempre lui a chiudere una serie impressionante di cinque triple consecutive che permettono finalmente agli "aironi" di spiccare il volo. La Synergy si aggrappa alla vena realizzativa di Cherubini e Mijatovic, ma sprofonda addirittura a -10 quando Incitti trova un’altra spettacolare bomba in uscita dai blocchi. Inizio di terzo periodo non adatto ai puristi dell’estetica applicata al basket: nei primi 3’20’’ un solo canestro, del solito Paunovic. Gli Herons sembrano in controllo e toccano anche il +16 ma ad inizio quarto periodo la Synergy torna sotto con un 12-3 di parziale completato da Veselinovic, il quale firma i 3 punti del -6 arancioverde. Il segnapunti degli ospiti è fermo a quota 63 da tempo immemore, ma alcune scelte opinabili in attacco da parte di Valdarno graziano i Barsotti boys, che quando ricominciano a trovare la retina chiudono il match.

F.P.