Gabbrielleschi & Lombardi, operazione-Mondiali: convocati allo stage azzurro di Flagstaff

Da martedì 7 maggio atleta e tecnico della Nuotatori Pistoiesi in Arizona con Paltrinieri, Detti e Quadarella. Giulia cerca il pass mondiale nel fondo e in vasca

Giulia Gabbrielleschi, vicecampionessa europea di fondo

Giulia Gabbrielleschi, vicecampionessa europea di fondo

Pistoia, 4 maggio 2019 - Una città mondiale: Pistoia. Il nuoto potrebbe tingere la città di Giano coi colori dell’iride: la prossima estate, infatti, è in programma la XVIII edizione dei Campionati mondiali di nuoto. Si terranno, dal 12 al 28 luglio, a Gwangju, in Corea del Sud. La vice campionessa europea di fondo, Giulia Gabbrielleschi, tesserata di Nuotatori Pistoiesi e Fiamme Oro Napoli, potrebbe qualificarsi non solo in acque libere, ma pure in vasca: come dire doppia competizione iridata individuale (con eventuale staffetta nel fondo). Un traguardo incredibile per un’atleta, prossima ai 23 anni, di indubbio valore internazionale.

Il suo percorso per strappare i pass mondiali inizierà martedì 7 maggio: è stata infatti convocata a uno stage azzurro, che si svolgerà a Flagstaff in Arizona. Con lei, nello staff tecnico dell’Italia, il suo allenatore alla “Pistoiesi”, Massimiliano Lombardi. Stage che terminerà il 31 maggio e che vedrà tra i partecipanti campioni del calibro di Paltrinieri, Detti e Quadarella. Al ritorno nello Stivale, Gabbrielleschi si cimenterà subito, lunedì 3 giugno al Campionato italiano assoluto di fondo a Piombino. Per lei sarà un giugno decisivo: sarà in gara anche al Trofeo Sette Colli, a Roma, manifestazione nella quale sarà impegnata nei 1500 metri stile libero.

Occasioni fondamentali per qualificarsi ai Mondiali, occasioni nelle quali dare tutta sé stessa. Giulia, talento unito a un carattere meraviglioso, di ferro, segno di notevole personalità, lo sa. I Mondiali, soprattutto in gare individuali, sono un obiettivo prestigiosissimo da cogliere. Dopo l’eventuale kermesse iridata, la nostra portacolori disputerà, i primi giorni di agosto, i Campionati italiani di categoria, tra i seniores: l’opportunità per confermarsi atleta di spiccata versatilità, capace di nuotare per i primi posti non solo in acque libere, ma pure in vasca.

“Intanto gioiamo per la convocazione azzurra di lei e Lombardi allo stage negli Stati Uniti – sostiene il presidente della ‘Pistoiesi’ Giancarlo Lotti – e poi, facendo un gran tifo, ci auguriamo di averla presente ai Mondiali. E non solo presente: protagonista. Perché Giulia ha tutte le caratteristiche per fare bene, anche se è giusto non metterle troppa pressione addosso. Sarebbe sbagliato”. Ora via, sotto con gli allenamenti. Negli States con i grandi, grandissimi della disciplina. Lei, la nostra piccola grande nuotatrice. Della Pistoia più bella.