La Fenice e Avis Volley Pistoia, tra competizioni e progetti educativi

La squadra fuxiablu under 13 giocherà la fase regionale domenica 9 a Borgo a Buggiano, l'Avis Volley ha chiuso con successo il progetto Sport a Scuola

Maurizio Lucchesi, dirigente del Pistoia Volley La Fenice

Maurizio Lucchesi, dirigente del Pistoia Volley La Fenice

Pistoia, 5 giugno 2019 - Pistoia Volley La Fenice e Avis Volley Pistoia: quando la stagione è ancora lunga. A La Fenice l’annata 2018/19 non solo non è ancora terminata, ma non finirà, come solitamente accade in altre realtà pallavolistiche, il prossimo 30 giugno: la prima squadra, infatti, allenata da coach Daniele Tonini proseguirà ad allenarsi per tutta l’estate, tranne un breve periodo di sosta ad agosto, tra la fine di questa stagione e l’inizio della nuova, la 2019/20. In sostanza, nel segno della tradizione caramelliana (Claudio Caramelli), del lavoro lavoro lavoro. In questo periodo, la dirigenza cercherà di reperire sul mercato un paio di elementi per completare una rosa-giocatrici che ha fatto molto bene nell’ultimo campionato di serie C, con la conquista di una salvezza tranquilla e addirittura dell’ottavo posto in classifica. Giocatrici e tecnico da applausi.

Intanto le novità giungono dalla compagine under 13, che dopo il secondo posto ottenuto nella fase territoriale dietro Borgo a Buggiano disputerà la fase regionale toscana di categoria domenica 9 giugno. Le piccole atlete fuxiablu se la vedranno con Ariete Prato e Capolona Subbiano nella fase eliminatoria, che si terrà al mattino. In caso di qualificazione, continueranno il loro percorso. “Le giovani si stanno preparando bene agli ordini di Riccardo Cappelli – afferma il dirigente Maurizio Lucchesi –: ci sono i presupposti per fare bene. Resta intesi che la dirigenza è già soddisfatta del loro rendimento, ma si sa che l’appetito vien mangiando…”. D’obbligo, allora, un forte in bocca al lupo in vista della prestigiosa competizione.

Quando lo sport, in questo caso la pallavolo, incontra la scuola. A conclusione dell’edificante progetto Sport a Scuola, realizzato da Avis Volley Pistoia in collaborazione con il Comune di Pistoia, si è tenuto il torneo Schiaccia con noi alla palestra delle scuole Collodi. Nel corso dell’anno, “Sport a Scuola” ha coinvolto 6 scuole primarie della città e dintorni per oltre 100 ore di incontri: in totale ha interessato 22 classi di “Civinini”, “Collodi”, “Frosini”, “Leonardo Da Vinci”, “Fucini” e Ponte alla Pergola.

Schiaccia con noi” è stato un pomeriggio divertente per tutti i bambini e bambine delle classi terze, quarte e quinte della primaria Collodi, che si sono destreggiati in avvincenti gare di 3 contro 3 e che al termine della competizione sono stati tutti insigniti di una medaglia-ricordo. “Un ringraziamento va agli allenatori che hanno permesso la realizzazione di progetto e manifestazione finale e alle insegnanti per la preziosa collaborazione – fanno sapere da casa-Avis Volley –. Iniziative come questa sono molto importanti per rafforzare il legame tra la scuola e lo sport, in questo caso la nostra società sportiva. Rappresentano, inoltre, una risorsa per tutti i ragazzi, che hanno modo di avvicinarsi al magnifico mondo della pallavolo. La speranza è di trovare qualcuno di questi giovani a praticare sport agonistico, magari a eccellenti livelli, tra qualche anno”.

Gianluca Barni