
Coach Tommaso Della Rosa
L’Estra Pistoia è una della 20 squadre che prenderanno parte al prossimo campionato di serie A2. Il Consiglio Federale FIP, infatti, dopo i controlli effettuati dalla Commissione Tecnica di Controllo (Com.Tec), dalla Lega Nazionale Pallacanestro e dalla Commissione Impianti Sportivi, ha confermato l’ammissione di tutte le 20 società aventi diritto. Le squadre partecipanti saranno: Avellino Basket, Gruppo Mascio Blu Basket Bergamo, Fortitudo Pallacanestro Bologna 103, Valtur New Basket Brindisi, Sella Benedetto XIV Cento, UEB Gesteco Cividale del Friuli, Ferraroni Juvi Cremona Basket 1949, Unieuro Pallacanestro 2.015 Forlì, Libertas Livorno 1947, Gemini Basket Mestre 1958, Wegreenit Urania Basket Milano, Victoria Libertas Pallacanestro Pesaro, Estra Pistoia Basket 2000, RSR Sebastiani Rieti, Dole Rinascita Basket Rimini, Liofilchem Pallacanestro Roseto, Crifo Wines Pallacanestro Ruvo di Puglia, Givova Scafati Basket 1969, Reale Mutua Basket Torino, Tezenis Scaligera Basket Verona.
Il campionato si svolgerà con la formula del girone unico con gare di andata e ritorno per un totale di 38 partite. Si parte il 21 settembre con la prima giornata, il 28 dicembre terminerà il girone d’andata mentre la fine della regular season è fissata per il 26 aprile. I turni infrasettimanali (tutti di mercoledì) sono in programma per 8 e 29 ottobre, 12 e 26 novembre, 21 gennaio, 11 febbraio, 25 marzo, 8 aprile. Due le soste previste: domenica 1° marzo (finestra FIBA per Nazionali) e domenica 15 marzo (Final Four di Coppa Italia LNP). La squadra prima classificata al termine della fase di qualificazione sarà promossa in Serie A. Le squadre classificate dal 2° al 7° posto verranno ammesse ai Playoff mentre quelle classificate dall’8° al 13° posto verranno ammesse ai Play-In. Le squadre classificate al 14° e 15° posto disputeranno la Serie A2 2026/27 e quelle posizionate dal 16° al 19° posto verranno ammesse ai Playout. La squadra classificata al 20° e ultimo posto retrocederà direttamente in Serie B Nazionale.
Oggi, intanto, prende ufficialmente il via la prima fase della campagna abbonamenti "Insieme" riservata agli abbonati della scorsa stagione che terminerà mercoledì 6 agosto. Per i nuovi abbonati l’inizio della vendita online è fissato per il 7 agosto e dal 1° al 17 settembre al botteghino.
Maurizio Innocenti
Continua a leggere tutte le notizie di sport su