Il ritorno all’agonismo sarà sancito dal debutto in Coppa Italia, nel prossimo fine settimana. Ma sempre il mese prossimo, le formazioni di Pistoia e provincia esordiranno anche nei vari campionati, visto che proprio ieri sono stati ufficializzati i calendari di Eccellenza e Promozione (ai quali seguiranno a stretto giro di posta anche quelli di Prima e Seconda Categoria, con quelli della Terza che chiuderanno il lotto a stretto giro).
Si riparte cronologicamente dall’Eccellenza, poiché il campionato inizierà il prossimo 10 settembre alle 15: il Ponte Buggianese giocherà in trasferta contro il Fucecchio, il Valdinievole Montecatini ospiterà invece il Montespertoli. Due le date da tenere d’occhio: il "derby valdinievolino" della categoria, con andata che si giocherà il 12 novembre prossimo, mentre il ritorno è previsto per il 10 marzo 2024.
La Promozione ricomincerà invece la settimana successiva, il 17 settembre alle 15.30. E il girone A propone già diverse sfide interessanti: il Casalguidi del nuovo mister Marco Benesperi sarà di scena a Pietrasanta contro i padroni di casa, il neopromosso Intercomunale Monsummano di Mirco Matteoni riceverà il Maliseti Seano e la Larcianese ospiterà la Lunigiana Pontremolese. La "nuova" Lampo Meridien di coach Federico Montagnolo debutterà invece in provincia di Firenze, visto che dovrà vedersela con il Settimello.
Per assistere al primo incrocio sull’asse Piana-Valdinievole basterà attendere solo una settimana, visto che già il 24 settembre prossimo è in programma Casalguidi-Monsummano. Anche se il "piatto forte" di quello stesso turno sarà rappresentato dalla sfida tra Larcianese e Lampo Meridien. La terza giornata proporrà invece Larcianese-Castelnuovo Garfagnana, Monsummano-Luco, Pieve Fosciana-Casalguidi e Alleanza Giovanile-Lampo Meridien. Da tenere d’occhio poi anche i seguenti derby: Monsummano-Larcianese (5 novembre) Lampo Meridien-Casalguidi (12 novembre) e Lampo Meridien-Monsummano (10 dicembre).
A brevissimo tornerà quindi il momento di fare sul serio. E il doppio obiettivo comune sarà quello di affinare gli automatismi di gioco e raggiungere una condizione atletica ottimale. Sfruttando a questo scopo anche la "prima" uscita stagionale in Coppa.
g.f.