La "Corsa dei capitani", le foto della gara e la classifica completa

Quindicesima edizione della di Cutigliano

Corsa dei Capitani (foto Regalami un sorriso onlus)

Corsa dei Capitani (foto Regalami un sorriso onlus)

Pistoia, 16 luglio 2019 - Circa 200 concorrenti hanno preso parte alla ventiquattresima edizione della Corsa dei Capitani valida inoltre per il campionato toscano Uisp di corsa in montagna e organizzata dalla Pro Loco di Cutigliano, dalla Silvano Fedi Pistoia e con il patrocinio dell'amministrazione comunale di Abetone-Cutigliano.

La corsa si è sviluppata sulla distanza di 14,300 chilometri su di un percorso tra i boschi e i borghi della montagna pistoiese. Ancora un successo nella categoria assoluti uomini per il marocchino Jilali Jamali (Alpi Apuane), che conclude la gara in 59'11'', distaccando di 39'' Massimo Mei (Atletica Castello Firenze) e di 1'30'' Nicolò Chiti (Podistica Quarrata), al quarto posto Andrea Attala (Pistoia Atletica 1983) e al quinto Giacomo Bugiani (Silvano Fedi Pistoia).

Nicola Matteucci (Alpi Apuane) è primo con il tempo di 1h09'30'' nella categoria veterani uomini, l'atleta lucchese precede Giuliano Burchi (La Stanca Valenzatico) e Luca Gabbanini (Orecchiella Garfagnana). Il vincitore della categoria veterani argento uomini è il pistoiese Massimiliano Begliomini (Silvano Fedi Pistoia) che ottiene il tempo di 1h11'17'', il secondo posto lo ottiene Roberto Casagni (Asd Montemurlo M.T) e al terzo posto Claudio Simi (Alpi Apuane).

LA CLASSIFICA COMPLETA (clicca qui)

Franco Dami (Silvano Fedi Pistoia) fa sua la gara della categoria veterani oro, concludendo la gara nel tempo di 1h23'32'', davanti a Giacomo Bellini (Podistica Quarrata) e al compagno di squadra Ivaldo Caporali. La fiorentina Ambra Pucci (Nuova Atletica Lastra), ottiene il primo posto nelle donne assolute in 1h09'28'', secondo posto per Chiara Angeli (Il Fiorino) e terzo Elena Cerfeda (Silvano Fedi Pistoia), seguono Jessica Santoni (Podistica Quarrata) e Katya Parricelli (Montecatini Marathon).

Nelle donne veterane si aggiudica la gara Moira Cerofolini (Montecatini Marathon), che precede Alessandra Carovani (Le Panche Castelquarto Firenze) e Lucia Donati (Podistica La Stanca Valenzatico).

Comunicato a cura di Giancarlo Ignudi