Club Scherma Agliana, sono Esordienti e Prime Lame farti splendere

La società neroverde ancora in grande evidenza, stavolta a Pontedera e nella gara di casa

Il maestro Agostino Sanacore

Il maestro Agostino Sanacore

Agliana, 29 febbraio 2020 - Ormai è una certezza: a qualsiasi manifestazione partecipi, il Club Scherma Agliana non sbaglia un colpo, non fallisce una prova. Ad esempio gli Esordienti e le Prime Lame della società della Piana pistoiese continuano a ben figurare in tutte le competizioni. Nelle ultime due gare del Circuito promozionale pre-agonistico, infatti, i piccoli schermidori neroverdi hanno brillato dapprima a Pontedera e poi ad Agliana, nella competizione organizzata tra le mura di casa. A Pontedera, accompagnati dall’istruttore Edoardo Chiti, si sono imposti nella categoria Prime Lame (classe d’età 2010) femminile grazie a Linda Tesi, seguita dalle valide compagne Matilde D’Angelo Pizzolo e Diletta Spinelli. Tra le Prime Lame maschili, invece, buona prestazione per Thomas Tortora, a ridosso dei primi classificati, e Jacopo Luchetti. al battesimo in una competizione.

Tra i Pulcini (2011) eccellenti notizie sono arrivate da Alessandro Truglia e Gabriele Ghezzi, autori di prestazioni convincenti. Archiviata Pontedera, è stata la volta della gara di casa per i giovanissimi portacolori. Successo di risultati e organizzazione per il sodalizio che ha sede in via Magni Magnino, nei locali del Circolino, ad Agliana: la manifestazione allestita nella palestra della scuola intitolata a Gianni Rodari e sempre facente parte del Circuito promozionale, ha visto ai nastri di partenza un nutrito gruppo di ragazzi: per la categoria bambine (2009) Marta Vannucchi, per le Prime Lame (2010) Matilde D’Angelo Pizzolo, Linda Tesi, Diletta Spinelli, Matilde Santoli, Thomas Tortora, Jacopo Luchetti, Guglielmo Righi, Leonardo Nesi, Riccardo Ferrarini e Cherubino Bacci.

Per la categoria pulcini (2011) Alessandro Truglia, Gabriele Ghezzi e Edoardo Poli. Tra gli Esordienti con fioretto di plastica (2012), Duccio Rimondini, Federico Puoti e Niccolò Rapuano. Da segnalare le belle affermazioni di Marta Vannucchi tra le Bambine e Matilde D’Angelo Pizzolo fra le Prime Lame, misto maschi e femmine. Argento per Linda Tesi (2010) e Gabriele Ghezzi (2011). Alla competizione aglianese ha presenziato anche il primo cittadino di Agliana, Luca Benesperi, intervenuto durante le premiazioni anche per elogiare l’operato della società neroverde, da anni ai vertici delle classifiche nazionali e internazionali. Una notevole soddisfazione, quindi, per l’intero staff del Club Scherma Agliana, a partire dal presidente Angela Desideri e dai maestri Agostino Sanacore e Mabel Biagiotti, passando dal preparatore atletico Emanuele Manente, per finire all’istruttore Edoardo Chiti. “Contenti che il nostro valore venga riconosciuto anche dalle autorità”, la chiosa dei diretti interessati.

Gianluca Barni