Con Martini in azzurro e Staino regina di Siena, il Club Scherma Agliana è da applausi

Tommaso convocato dalla Nazionale under 20, Alison vince nella città del palio e ancora tanti brillanti piazzamenti dei portacolori neroverdi

Il maestro Agostino Sanacore e Alison Staino

Il maestro Agostino Sanacore e Alison Staino

Agliana, 28 novembre 2019 - No, non finisce di sorprendere. Ancora grandi risultati per il Club Scherma Agliana. Tra convocazioni in azzurro, successi e brillanti piazzamenti dirigenti, tecnici e atleti hanno di che sorridere. La società neroverde ha festeggiato la convocazione di Tommaso Martini, recente vincitore della Prima prova nazionale under 20, a rappresentare l’Italia nella gara individuale e in quella a squadre della Coppa del Mondo under 20 che farà tappa a Bangkok, in Thailandia, sabato 7 e domenica 8 dicembre. Soddisfazione anche per gli under 17 Alina Nistri, Gregorio Palmerini, Niccolò Martini, Leonardo Geltrude e Riccardo Palmerini, che gareggeranno sabato 30 novembre a Cabries, in Francia, nella prova del Circuito europeo cadetti.

Buone nuove da Siena, ove si sono tenuti la seconda prova del Trofeo Granducato e il Trofeo Estra. In quest’ultima competizione, riservata agli under 20, la schermitrice Alison Staino si è imposta nel fioretto femminile: ha condotto una gara perfetta dalla prima all’ultima stoccata. Nel fioretto maschile, Leonardo Geltrude ha concluso la gara al 15° posto. Nella competizione riservata agli under 14, splendido risultato per Viola Merendelli, classe 2007, che ha terminato in sesta posizione tra le Allieve. Da rimarcare che l’atleta si è confrontata con rivali più grandi di un anno. Ha superato i gironi eliminatori senza subire sconfitte, per poi avere la meglio di avversarie più esperte nella fase a qualificazione diretta, sino ad arrendersi alla pisana Pinna, 2006, nella sfida per l’accesso alle semifinali.

Risultato incoraggiante anche per Andrea Coppi, che si è fermato alla soglia della finale a 8. Tra le Giovanissime, Margherita Nincheri è entrata nelle migliori 32. “Battesimo delle pedane” per le Prime Lame, 2010, e gli Esordienti, 2011, che hanno provato il brivido della prima competizione affrontando i gironi all’italiana. Edoardo Poli e Gabriele Ghezzi, 2011, sono riusciti a vincere l’emozione conquistando un buon numero di successi. Fra le Prime Lame, bene 3 bambine, agguerrite e con buone doti: Linda Tesi, che si è imposta in 9 dei 10 assalti disputati, Matilde D’Angelo Pizzolo e Diletta Spinelli.

Gli schermidori sono stati accompagnati sulle pedane senesi dal maestro Agostino Sanacore e dall’istruttrice Mabel Biagiotti, entrambi ben coadiuvati dal giovane istruttore Edoardo Chiti, atleta che sta intraprendendo la carriera magistrale. Ricordiamo che la palestra del Club Scherma, situata vicino al circolo di San Niccolò, in via Magni Magnino ad Agliana, è aperta tutti i giorni dalle ore 17 alle 21: coloro che fossero interessati a praticare la scherma, possono recarvisi agli orari suddetti.

Gianluca Barni