Ciclismo: Regnanti il più forte nella Pozzarello-Valdibrana

Ha staccato il compagno di fuga Magli nel finale

Matteo Regnanti in piena azione (Foto archivio)

Matteo Regnanti in piena azione (Foto archivio)

Valdibrana (Pistoia), 2 giugno 2019 -   Splendida vittoria per distacco del brillante juniores valdarnese (abita a Incisa Valdarno) Matteo Regnanti, nella prima edizione della gara che ha portato 104 corridori di 17 formazioni, dalla Valdinievole (il via da Piazza Giusti a Monsummano dopo il ritrovo a Pozzarello) fino ai piedi della Collina Pistoiese nella piccola località di Valdibrana grazie alla collaborazione dei volontari della locale Misericordia.

Regnanti si è liberato a 5 chilometri dal traguardo di Magli, che per oltre 30 chilometri è stato prezioso e bravo compagno di fuga. La coppia infatti ha lasciato un ristretto plotoncino di fuggitivi sulla salita verso San Baronto, a circa 40 Km dall’arrivo, iniziando una splendida cavalcata mentre dietro restavano ad inseguire Galli e Draghi prezioso compagno di squadra del vincitore. Restavano indietro invece due dei corridori più attesi, Tiberi e Butteroni.

Il primo finiva a terra alla periferia di Pistoia ed era costretto al ritiro (nessuna conseguenza fisica per lui), il secondo effettuava un buon finale cogliendo il quinto posto, ma era ormai troppo tardi per sperare di raggiungere lo straordinario Regnanti. Bella la prova anche di Galli in questa corsa allestita dal V.C Monsummanese 1992.

ORDINE DI ARRIVO: 1) Matteo Regnanti (Stabbia Dover Andia Fora) Km 102,8 in 2h29’04”, media Km 41,382; 2) Lorenzo Magli (Fosco Bessi) a 1’30”; 3) Guido Draghi (Stabbia Dover); 4) Emanuele Galli (Team Franco Ballerini); 5) Gregorio Butteroni (id.) a 1’38”; 6) Kajamini a 1’44”; 7) Baglioni a 2’07”; 8) Marchionni; 9) Della Lunga; 10) Rosignoli.