CF Pistoiese, batosta dal Filecchio Fratres

Dopo la sconfitta della scorsa settimana con l’Arezzo e il 2-0 rimediato a Margine Copera, le ’orsette’ salutano la Coppa Italia

Migration

Un campanello d’allarme? Vedremo. Certo è che se la stagione scorsa il Calcio Femminile Pistoiese 2016 aveva salutato la Coppa Italia con due pareggi, quindi con molto onore, stavolta l’ha fatto con un paio di sconfitte brucianti: 3-0 ad Arezzo la scorsa settimana, 2-0 sul sintetico del ’Brizzi’ di Margine Coperta contro il Filecchio Fratres. E se la lezione di Arezzo ci poteva stare – la compagine aretina è candidata alla promozione in serie B assieme alla Sassari Torres –, quella rimediata dalla matricola Filecchio lascia qualche dubbio di troppo. Da qui a domenica 11 ottobre, primo turno casalingo del campionato di serie C col Riccione, sarà necessario darci sotto con gli allenamenti, per migliorare condizione e gioco. La formazione delle Orsette è indietro, è innegabile, e a poco valgono le attenuanti, ovvero le assenze in avanti di Mariani, Pompignoli e Martinez Morell. Il tecnico fiorentino Mario Nicoli ha schierato inizialmente De Marchi in porta, difesa da destra a sinistra con Franchi, Diamanti, Zanini e Pini, Gangi in mezzo al campo, Manucci e Cocco interni di centrocampo, Toppi e Valoriani sugli esterni, Naldoni punta centrale. L’approccio alla partita, purtroppo, non è stato buono per le arancioni, che sono parse svagate. Il Filecchio, da sempre rivale rognoso, ha colpito una traversa con Benedetta Fenili e sempre col solito attaccante ha avuto un’occasione da rete. Dal canto suo, la Pistoiese ci ha provato prima con Toppi e poi con Cocco, ma senza grande lucidità. La prima frazione è terminata sul punteggio di partenza, ma il peggio era appena all’inizio.

Nella ripresa, infatti, nonostante i cambi dell’allenatore (subito Baroni per Franchi), la squadra si è disunita soffrendo le iniziative avversarie. Le lucchesi ne hanno approfittato per castigare le spente rivali, dapprima grazie a un penalty trasformato da Bengasi e poi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con Nellini. "Non siamo stati bravi a offendere – spiega Nicoli –. Purtroppo non abbiamo neppure giocato con attenzione come contro l’Arezzo. Per consolarci, diciamo meglio che sia successo oggi, con la qualificazione compromessa, che non alla prima di campionato, tra un paio di settimane. Non siamo stati all’altezza dell’impegno, a iniziare da me. Rimbocchiamoci le maniche e in settimana ripartiamo di slancio". La Pistoiese proseguirà ad allenarsi in Valdinievole anche questa settimana: la data buona per tornare a prepararsi a Pistoia potrebbe essere lunedì 5 ottobre.

Gianluca Barni