La campionessa pistoiese Gabbrielleschi ricevuta al Quirinale da Mattarella

Dopo i Mondiali di nuoto in Corea del Sud le congratulazioni del Presidente della Repubblica a Giulia Gabbrielleschi

Incontro con Mattarella

Incontro con Mattarella

Pistoia, 14 settembre 2019 - È salita al Quirinale sorridente come al solito. Stavolta, bionda biondissima. Nessuna consultazione politica in ballo. Giulia Gabbrielleschi, punto di forza di Nuotatori Pistoiesi e Fiamme Oro Napoli, è stata ricevuta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella assieme agli altri medagliati degli ultimi Campionati Mondiali di nuoto e fondo, tenutisi in Corea del Sud.

Mattarella si è congratulato con i nostri atleti e alla fine dell’incontro non si è sottratto alle varie foto di rito, selfie compresi come si usa in questo particolare periodo storico. Una bella, bellissima soddisfazione per Gabbrielleschi, il nuoto pistoiese e la nostra città: un altro splendido riconoscimento che giunge dal tanto bistrattato sport.

"Giulia era con i compagni d’azzurro – fa sapere il suo tecnico alla Nuotatori Pistoiesi, Massimiliano Lombardi – non c’era nessuno di noi. Ma certo è stata un’esperienza che non si dimentica facilmente". "Siamo contenti per lei, la sua famiglia, la famiglia della ‘Pistoiesi’ – esulta il massimo dirigente del sodalizio, Giancarlo Lotti – il segno che la nostra disciplina sportiva è più viva che mai e dà lustro all’intera comunità pistoiese, non solo a noi, addetti ai lavori".

Il resto della squadra, intanto, prosegue ad allenarsi al Campo Scuola di Pistoia: sta svolgendo la fase di preparazione atletica, in attesa di iniziare il lavoro in piscina. Periodo di iscrizione ai corsi di nuoto, organizzati dalla «Pistoiesi»: il mese in cui si semina per raccogliere, bene, a tempo debito.

 

Gianluca Barni