Calcio donne, Pistoiese e Real Aglianese k.o., ma il futuro potrebbe sorridere

Agliana ha ancora speranze di salvezza, mentre le Giovanissime arancioni Bosa e Nigro sono state convocate nell'Under 15 regionale toscana

Martina Nigro, un bel premio per lei

Martina Nigro, un bel premio per lei

Pistoia, 3 maggio 2017 - Una giornata storta, ma nulla è perduto. O, perlomeno, l’obiettivo più importante non è svanito. A braccetto con la sconfitta. Calcio Femminile Pistoiese 2016 e Real Aglianese soccombono, rispettivamente in casa col Pisa (5-1) seconda forza della classe e a Chianciano Terme contro la Virtus (3-0), nella decima giornata del girone di ritorno del campionato di serie C. Due k.o. che, a tre turni dal termine, fanno perdere le speranze di nono posto alle arancioni di Martinelli, visto che il Casentino ha pareggiato 3-3 con Livorno, ma non quelle di salvezza del Real, che resta all’ultimo posto della graduatoria con 6 punti, distaccato di una lunghezza dal Ponte a Moriano, superato 5-0 a Scandicci.

Per la Pistoiese gol del momentaneo pari della solita Menchetti: si tratta del 17° sigillo del torneo, 23° complessivo (3 in Coppa Toscana e 3 con la rappresentativa toscana al Torneo delle Regioni). Pistoiese che gioisce per le convocazioni di Bosa e Nigro nella rappresentativa Under 15 regionale toscana: il raduno si terrà domani, giovedì 4 maggio, al Centro Tecnico di Coverciano. Real che invece si concentra sul calendario delle ultime 3 giornate: le aglianesi giocheranno fuori casa a Pistoia e davanti al proprio pubblico con Florentia e Casentino, il Ponte a Moriano a Rignano sull’Arno e tra le mura amiche col Pontedera, riposando all’ultima giornata per la “zoppia” del girone, a 13 anziché 14 squadre. Per il Real più di una speranza di farcela ad arrivare penultimo e quindi di salvarsi.

Questi sono stati i risultati del 10° turno di ritorno di serie C femminile: Casentino – Livorno 3-3, Pistoiese – Pisa 1-5, Scandicci – Ponte a Moriano 5-0, Virtus Chianciano Terme – Real Aglianese 3-0, Florentia – San Miniato 4-1, Pontedera – Vigor Rignano 1-3. Il Don Bosco Fossone Carrara ha riposato. Questa è la classifica: Florentia 58, Pisa 51, Don Bosco Fossone Carrara 42, Vigor Rignano 41, San Miniato 35, Virtus Chianciano Terme 33, Pontedera e Scandicci 32, Casentino 26, Pistoiese 20, Livorno 14, Ponte a Moriano 7, Real Aglianese 6. Questi, infine, sono gli incontri in programma domenica prossima, 7 maggio, validi per l’11° giornata di ritorno: San Miniato – Pistoiese, Livorno – Scandicci, Pisa – Casentino, Real Aglianese – Florentia, Ponte a Moriano – Pontedera, Don Bosco Fossone Carrara – Virtus Chianciano Terme. La Vigor Rignano riposerà.

Postilla finale per la convocazione delle portacolori della squadra Giovanissime arancioni, Bosa e Nigro. “Dopo la chiamata delle atlete della prima squadra, Elisa Menchetti e Alice Bonacchi, nella Rappresentativa Toscana che ha trionfato al Torneo delle Regioni (assieme alla talentuosa Cristina Mariani del Real Aglianese, ndr) per la nostra società arriva un altro prestigioso riconoscimento – asseriscono all’unisono i dirigenti della Pistoiese –. Siamo orgogliosi di questa importante convocazione, che premia innanzitutto gli sforzi delle giovani calciatrici e poi l’opera dello staff tecnico”.