Pro Piacenza-Pistoiese 3-3: arancioni in 10 raggiunti nel finale

Sfortunata prestazione della squadra di Indiani che avrebbe meritato la vittoria

Il tecnico della Pistoiese Paolo Indiani (foto Castellani)

Il tecnico della Pistoiese Paolo Indiani (foto Castellani)

Piacenza, 26 settembre 2018 - Pistoiese condannata dagli episodi più che dagli avversari. Il pareggio tra gli arancioni e la Pro Piacenza è una doccia fredda per la squadra di Indiani che avrebbe meritato di uscire dal «Garilli« con il bottino pieno. La Pistoiese parte con il piglio giusto e prende subito in mano le redini del gioco e al 9' raccoglie i frutti. Angolo di Rovini e Latte Lath con un gran tiro al volo mette alle spalle di Zaccagno. La partita si mette bene per la squadra di Indiani e quando tutto sembra filare per il verso giusto ecco l'episodio che fa cambiare il volto alla gara. Dossena, già ammonito per un fallo banale ne commette un altro ancora più sciocco al limite dell'area e per lui scatta il secondo giallo e la conseguente espulsione.

A battere la punizione si presenta Ledesma che calcia in modo perfetto: palla che colpisce la traversa interna, sbatte sulla riga di porta e alla fine Scardina tutto solo di testa ribadisce in rete anche se la sensazione è che il pallone fosse già entrato. Gli arancioni accusano inevitabilmente il colpo prestando il fianco agli avversari, ma senza sbandare. Il Pro Piacenza ha un paio di grosse occasioni per passare in vantaggio ma Meli si supera chiudendo la saracinesca.

L'occasione arriva anche per la Pistoiese, mai rinunciataria, al 44' con Rovini che colpisce la traversa direttamente su punizione. Indiani all'inizio della ripresa ridisegna la squadra mandando in campo Tartaglione al posto di Picchi mascherando bene l'inferiorità numerica. Gli arancioni partono forte e dopo 7 minuti trovano il vantaggio con Vitiello bravo a concludere un'azione iniziata da Rovini, perfezionata da Latte Lath con uno splendido velo che mette Vitiello in condizioni di battere a rete. Pistoise che domina la partita e al 15' trova il terzo gol con Rovini che, pescato in area da un lancio millimetrico di Vitiello, con un tocco morbido batte Zaccagno. Pistoiese che legittima il vantaggio con una superiorità di gioco schiacciante, ma ancora una volta un episodio fa svoltare la gara. A 10' dalla fine Scardina lanciato in area supera Meli che non riesce a frenare lo slancio e lo atterra. Rigore e dal dischetto Nolè non sbaglia. Il Pro Piacenza tenta il tutto per tutto e al 45' ancora una beffa per la squadra di Indiani: cross dalla destra, Terigi appena entrato svirgola e mette alle spalle di Meli per il pareggio.

Pro Piacenza 3

Pistoiese 3

PRO PIACENZA: Zaccagno; Kalombo; Pasqualoni, Belotti (18'st Kadi), Mangraviti, Zanchi (12'st Nava); Sicurella, Ledesma (12'st Quaini), Remedi (18'st Sanseverino); Scardina, Volpicelli (12'st Nolè). A disp: Bertozzi, Maldini, Giuliano, Milani, Esposito, Buongiorno, Marchesi. All. Giannichedda.

PISTOIESE: Meli; Muscat, Dossena, Cagnano, Llamas; Regoli, Vitiello, Luperini (43'st Terigi); Picchi (1'st Tartaglione); Rovini (18'st Forte), Latte Lath (32'st Fanucchi). A disp: Crisanto, El Kaouakibi, Rafati, Cellini, Sallustio, Dosio, Cerretelli, Pagnini. All. Indiani.

Arbitro: Giordano di Novara.

Marcatori: Latte Lath (9' pt); Scardina (18'pt); Vitiello (7'st); Rovini (15'st); Nolè (35' st rig.); Terigi (45'st aut.).