Calcio donne, Montalbano per stupire Real Aglianese per riscattarsi in Coppa Toscana

Domenica con le competizioni di Promozione ed Eccellenza per le squadre di Mattioli ed Esposito

Naomi Panariello in azione contro le Giovani Granata

Naomi Panariello in azione contro le Giovani Granata

Pistoia, 12 ottobre 2019 - Una vuole ripetersi, l’altra desidera riscattarsi. Diversi gli stati d’animo di Montalbano e Real Aglianese alla vigilia della domenica di Coppa Toscana. Il Montalbano di Nico Mattioli ha le idee chiare: dopo aver annichilito le velleità del Prato Sport, infliggendogli un pesante 5-1 nella prima giornata della Coppa Toscana Promozione, intende replicare prova e risultato sul campo di San Giuliano Terme, domani domenica 13 ottobre (fischio d’avvio alle ore 15.30). Ma Mattioli, tecnico che contribuì alla scalata da zero alla serie A della Scalese, conosce il calcio e le sue insidie: una di queste è il troppo entusiasmo che porta a esaltarsi, perdendo la consapevolezza dei propri limiti.

“Facciamo un passo alla volta – suole predicare l’allenatore – non commettiamo lo sbaglio di crederci forti, sottovalutando gli avversari. Il nostro precampionato è stato positivo, il debutto in Coppa Toscana idem, ma non abbiamo ancora fatto niente. Anzi, la Coppa ci servirà per preparare al meglio l’esordio in campionato con la Versilia, in programma domenica 20 ottobre. Ora testa e cuore a San Giuliano Terme: nel pisano dovrei avere la rosa-giocatrici al completo, a meno di novità dell’ultim’ora. Scendiamo in campo convinti, motivati, ma senza ritenerci ciò che non siamo e che, magari, potremmo diventare”.

In quest’inizio di stagione, la formazione ha già raggiunto un bel successo, unendo le cittadine di Larciano e Lamporecchio. “Siamo stati davvero contenti – spiega Mattioli – che alla nostra ‘prima’ ufficiale siano venuti a vederci gli assessori allo sport dei 2 Comuni: fa piacere essere considerati. Giocheremo anche per queste 2 realtà”.

Per un pronto riscatto. La prima squadra del Real Aglianese è desiderosa di tornare in campo, quest’oggi con inizio alle ore 15.30 al “Loik” di Monsummano Terme (tutti i campi da gioco aglianesi sono occupati), per sfidare la Libertas Academy Lucchese nella seconda gara di Coppa Toscana Eccellenza. Dopo aver subito una disfatta a Livorno (10-1, nonostante il vantaggio iniziale), il tecnico Armando Esposito recupera gran parte delle proprie effettive: il difensore Santini e il portiere Melania Mariotti, infatti, saranno della partita, così come la nuova arrivata Martina Nistri.

Paolini, quindi, lascerà la porta, tornando a fare la calciatrice di movimento. Sempre assenti, invece, l’attaccante Biagioni e il difensore Shikata. C’è grande voglia di rivalsa nell’ambiente neroverde, perché è vero che in questa stagione il gruppo ha perso Cristina Mariani, passata al San Miniato Siena, ma è altrettanto vero che dispone di un organico decoroso che può, che deve fare meglio. Capitan Naomi Panariello guiderà le compagne: la speranza è che il “Loik”, ove l’annata scorsa le Giovani Granata fecero tanto bene, sblocchi le portacolori della Piana pistoiese.

Gianluca Barni