Pistoiese, sconfitta a Como: trasferta amara, finisce 1-0 / FOTO

La sfida del Sinigaglia

Un momento di Como-Pistoiese

Un momento di Como-Pistoiese

Pistoia, 11 marzo 2017 - Alla vigilia mister Atzori era stato chiaro: l'obiettivo èi tornare da Como non a mani vuote: obiettivo fallito. I lariani vincono per 1-0 mettendo in pratica la tattica minima spesa, massima resa. Peccato perché un pareggio sarebbe stato il risultato più giusto visto che gli arancioni le occasioni le hanno avute, ma è mancata quella rabbia davanti al portiere che spesso finisce per fare la differenza.

La partita inizia subito a ritmi alti con il Como che prova a prendere in mano le redini del gioco riuscendoci visto che al 7' ha la prima palla gol dell'incontro con Beltrami che dopo una ribattuta di Feola si trova il pallone tra i piedi, l'attaccante del Como calcia a botta sicura, ma sulla linea Neuton salva tutto.

La Pistoiese fatica un po' a leggere quanto avviene in campo anche perché Gallo schiera un 3-5-2 speculare a quello arancione e trovare le spaziature non è facile. Gli arancioni piano, piano salgono di tono e al 23' è Rovini ad avere sui piedi l'occasione del vantaggio. Lancio di Bellazzini in area, Benedetti controlla e serve Rovini che da pochi passi spara sopra la traversa.

Da qui in avanti la partita si fa più tattica con le due squadre che in buona sostanza si annullano a vicenda. La Pistoiese dal canto suo è un po' sprecona sbagliando tanti appoggi e passaggi in fase di possesso palla. Il centrocampo non accompagna i due attaccanti tanto che Colombo è costretto a salire a cercare palloni e questo porta Rovini a trovarsi isolato in avanti. La ripresa inizia nel segno del Como che alza il baricentro alla ricerca del vantaggio che la squadra di Gallo sfiora al 4'con Chinellato che non arriva per un soffio a deviare in rete a due passi dalla porta un cross invitante di Marconi.

Sono le prove del generali del gol che arriva al 16' con Nossa bravo a mettere dentro di testa una punizione calciata con il contagiri da Di Quinzio. Un colpo duro per gli arancioni che provano subito a reagire. L'occasione ghiotta arriva al 27' con Rovini che dopo una palla scodellata in area da Colombo si trova a tu per tu con Zanotti, ma non trova di meglio che calciare addosso al portiere. Il Como capisce di aver rischiato grosso e alza il livello di attenzione cercando di congelare la partita. La Pistoiese trova difficoltà a macinare gioco perché il centrocampo non morde a dovere e il gioco finisce per essere lento e prevedibile. Atzori prova a dare una scossa facendo entrare Gyasi al posto di Minotti e Sparacello per Colombo, ma la mossa non produce grandi effetti. Gli arancioni attaccano a testa bassa e al 47' Priola ha la palla per il possibile pareggio su spizzata di Sparacello, ma calcia sopra la traversa. Como 1 - Pistoiese 0 COMO (3-5-2): Zanotti; Fissore, Nossa, Briganti; Marconi, Pessina, Fietta, Di Quinzio (44'st Damian), Sperotto; Chinellato (15'st Cortesi), Bertani. A disp: Crispino, Cuoco, Cicconi, Antezza, Scaglione, Le Noci, Cavalli, Piacentini, Peverilli, De Leidi. All. Gallo.

PISTOIESE (3-5-2): Feola; Colombini, Priola, Neuton; Bellazzini, Hamlili, Minotti (17' st Gyasi), Benedetti, Sammartino; Colombo (38'st Sparacello), Rovini. A disp: Albertoni, Proia, Boni, Zanon, Varano, Tomaselli. All. Atzori.

Marcatori: Nossa (16'st).

Arbitro: Pietropaolo di Modena.