Pistoia, 6 aprile 2013 - Una Pistoiese strepitosa ha sconfitto 3-0 la Spal nell'anticipo della tredicesima giornata del girone D (Serie D). La gara è sempre stata in pugno agli arancioni che già al 3' hanno trovato il vantaggio con Gucci, bravo a insaccare un assist di Floriano e a sfruttare una clamorosa dormita deglla difesa estense. Dopo appena due minuti Giordani ha avuto la palla del raddoppio ma la sua conclusione si è rivelata facile preda per Gallo. Sfumato il bis, però, la Pistoiese ha continuato a spingere sull'acceleratore: dominio territoriale e a livello di gioco, avversari chiusi nella metà campo e impalpabili in attacco.

L'unica sortita biancoblù, giunta al 41', ha regalato un brivido: contatto Buglio-Cubillos appena dentro l'area ma l'arbitro ha deciso di far proseguire. Un minuto dopo Collacchioni ha sfiorato il tris prima che Floriano non sigillasse il risultato: cavalcata sulla sinistra e tocco sul palo più lontano. All'intervallo la Pistoiese conduceva per 2-0.

Nella ripresa la Spal è rientrata in campo con un piglio più deciso: un paio di conclusioni alte di poco e una rovesciata di Fiorini terminata tra le mani di Sestito. Tutto qui, però, perché la Pistoiese gioca con il coltello tra i denti e con il fioretto in mano. E così al 58' Buglio ha chiuso le ostilità con un velenoso destro di controbalzo da fuori area. Tripudio arancione. Festa sugli spalti, standing ovation per le sostituzioni di Toledo e Floriano e, a due minuti dalla fine, tutti in piedi a cantare l'inno arancione.

Al triplice fischio la festa è continuata: squadra sotto la curva, sorrisi in campo e fuori e una valanga di applausi per Morgia e i suoi ragazzi. Con questo successo pienamente meritato la Pistoiese scavalca la Spal e si posiziona al quinto posto: e domenica c'è un altro big match in chiave playoff al Porta Elisa contro la Lucchese.

Gabriele Terreri