Calcio rosa, Real Aglianese in lutto: se n'è andato Alfredo Maniscalco

Il medico friulano, da anni residente a Firenze, era amico di Esposito e fu l'allenatore "pro forma" nell'anno della serie B

Una foto datata: Maniscalco, secondo da sinistra, con Esposito

Una foto datata: Maniscalco, secondo da sinistra, con Esposito

Agliana (Pistoia), 28 maggio 2020 - L’addio, silenzioso, di un amico del calcio femminile di Pistoia e della sua provincia. Un grave lutto ha colpito il Real Aglianese. Dirigenti, tecnici e calciatrici piangono per la scomparsa del dottor Alfredo Maniscalco, deceduto in seguito a una terribile malattia, che non gli ha dato scampo, all’età di 75 anni. Maniscalco, di origine friulana, conosciuto nell’universo del calcio rosa per essere stato per molti anni medico della Rappresentativa toscana under 23, si è spento nella sua casa di Firenze, città nella quale risiedeva ormai da tempo. Conosciuto e stimato anche nell’ambiente pistoiese, era amico di lungo corso di Armando Esposito, attuale presidente/allenatore del Real Aglianese: qualche stagione fa, nel momento del massimo fulgore della squadra neroverde salita in serie B, Maniscalco rivestì il ruolo di tecnico pro forma, perché in possesso dei necessari requisiti per allenare in un torneo nazionale.

In settimana era Esposito a preparare la formazione, la domenica Maniscalco sedeva sulla panchina attuando i dettami tecnico-tattici di Esposito. “Con Alfredo, che avevo sentito alla vigilia di Natale per il consueto scambio di auguri, perdo un amico raro, una persona che porterò sempre nel mio cuore. Quando ho letto il messaggio di cordoglio del presidente del Comitato toscano della Figc, Mangini, sono rimasto di sasso: conoscendo la sua indole di combattente, pensavo che sarebbe riuscito a vincere anche questa battaglia”. Maniscalco era un buon “consigliere” del club della Piana pistoiese. Tante volte fu presente alle cene sociali. Così com’era amico prezioso del gruppo del social network FacebookQuelli che sono nati con i servizi della DS di Beppe Viola”: aveva preso parte ai raduni pistoiesi degli iscritti di tutta Italia dicendosi onorato di ricordare la memoria di un giornalista quale Viola.

L’ha rammentato sul proprio sito internet anche il Calcio Femminile Pistoiese 2016 del presidente Giampaolo Bonacchi. Nell’annata del Real Aglianese nel campionato cadetto, Bonacchi era dirigente del club neroverde. “Rammento le trasferte in Sardegna, la sua giovialità. Tutto il mondo arancione rivolge alla famiglia sentite condoglianze”, le parole del massimo dirigente delle Orsette. Con Maniscalco se ne va un pezzo di piccola, grande storia del calcio donne di Pistoia e della sua provincia. Basti pensare che i legami tra il professionista e il nostro territorio sono antecedenti alla nascita del Real Aglianese nei primi anni Duemila. La collaborazione con Esposito, ad esempio, è datata anche Acf (Associazione calcio femminile) Agliana, la società che raggiunse vette mai più toccate, con uno scudetto nel ’95, una Coppa Italia nel ’97 e lo scudetto giovanile del 2000. A gioire con Armando Esposito proprio Alfredo Maniscalco. Uno dei primi.

Gianluca Barni