Calcio rosa, la Pistoiese espugna San Miniato Siena il Real Aglianese impatta a Livorno

In serie C le arancioni di Nicoli tornano al successo dopo 3 k.o. di seguito, in Eccellenza le neroverdi pareggiano con un altro gol di Farci

Per Matilde Pompignoli una bella doppietta nel senese: il bomber è tornato

Per Matilde Pompignoli una bella doppietta nel senese: il bomber è tornato

Pistoia, 26 novembre 2019 - Sorrisi a 32 denti. Dopo 3 sconfitte consecutive torna a imporsi la Pistoiese, mentre coglie un punto a Livorno il Real Aglianese. Una Pistoiese da trasferta. Le arancioni di Nicoli tornano al successo violando il campo del San Miniato Siena col punteggio di 3-2. Terzo successo in 7 giornate del campionato di serie C interregionale, terza vittoria esterna dopo Imola e La Spezia. Pistoiese in campo con Italiano, Meropini, Buratti, Bedini, Baroni, Bonacchi, Valoriani, Mannucci, Pompignoli, Diamanti e Martinelli. Parte forte la formazione arancione, che già al 7’ potrebbe passare in vantaggio con Valoriani, ma l’occasione sfuma. Tre minuti più tardi 1-0 orange sul calcio di rigore, decretato dal direttore di gara per trattenuta di Binazzi ai danni di Baroni sugli sviluppi di un corner. Tira Pompignoli, ma il portiere Nardi intercetta, riprende l’attaccante ex Giovani Granata Monsummano e insacca.

Neppure il tempo di gioire che le senesi pareggiano: lancio verticale per Toppi che è abile ad anticipare Buratti e presentarsi sola dinnanzi a Italiano, trafiggendola. Reazione veemente delle pistoiesi e subitaneo 2-1: al 13’, infatti, magistrale duetto Meropini-Valoriani, Pompignoli entra in possesso della sfera e batte Nardi, realizzando una doppietta. Prima frazione di gioco equilibrata, col San Miniato vicino al pari al 35’: coglie una traversa. Il gol del 2-2 è rinviato al 9’ della ripresa: Solazzo segna approfittando di un paio di rimpalli nei sedici metri avversari. La Pistoiese non ci sta, la partita si incattivisce, entrambe le compagini cercano i 3 punti. Al 30’ altra pregevole azione Meropini-Valoriani, con quest’ultima che disegna una traiettoria alta verso l’area di rigore e Martinelli è brava a superare Nardi con un colpo di testa.

Il San Miniato schiuma rabbia, ma è la Pistoiese ad avere più volte la palla per chiudere l’incontro. Sprecano Pompignoli e Valoriani. “Un’affermazione importante, colta da una squadra motivata, che ha dimostrato carattere. Ci darà morale”, il commento del tecnico Mario Nicoli. Con questa vittoria, la Pistoiese sale al sesto posto della classifica con 9 punti, assieme al San Miniato Siena e allo Spezia. Un punto prezioso, considerate le numerose assenze: ma sarebbero potuti essere 3. Il Real Aglianese torna con un pari, 1-1, da Livorno, nel sesto turno del girone di andata del campionato femminile di Eccellenza. La squadra di Armando Esposito gioca, a tratti anche benino, passa in vantaggio con la solita Giada Farci – l’ex pallavolista è la novità positiva di quest’avvio di stagione – poi resta in dieci unità (Farci nel bene e nel male: la calciatrice è espulsa al 25’ della ripresa per somma di ammonizioni) e subisce il gol del pareggio labronico a 9 minuti dal termine.

Senza capitan Panariello, Shikata, Mariotti, Qafoku e Paolini, il tecnico schiera Metani tra i pali, difesa a 3 con da destra a sinistra Santini, Bugiani e Nesti, Barollo davanti alla retroguardia, centrocampo a 4 con Nistri, Biagioni, Guzina e Lilla, coppia d’attacco formata da Piliero e Farci. In panchina sono rimaste Caggiano e Montecalvo. Questi gli altri risultati della sesta giornata del torneo: Aquila 1902 Montevarchi – Carli Salviano 2-0, Libertas Femminile Lucchese – Vigor Calcio Femminile Rignano 0-10, Robur Siena – Filecchio Fratres 2-6, Centro Storico Lebowski – Rinascita Doccia 1-2. Filecchio Fratres in testa alla classifica con 16 punti, dinnanzi ad Aquila 1902 Montevarchi 12, Vigor Calcio Femminile Rignano 11, Rinascita Doccia 9, Robur Siena e Real Aglianese 8, Centro Storico Lebowski, Livorno e Carli Salviano 7, Libertas Femminile Lucchese 0.

Neroverdi con l’ottavo attacco assieme alla Rinascita Doccia (7 gol) e con l’ottava difesa, in compagnia della Robur Siena, con 14 reti subite. Nella classifica delle marcatrici, letteralmente dominata da Benedetta Fenili della Filecchio Fratres con 12 gol, Farci è la prima delle aglianesi a 3, in ottava posizione con molte altre calciatrici. Domenica prossima 1° dicembre per il Real un’occasione d’oro: al “Franchi” di Agliana arriverà la Cenerentola Lucchese. C’è la possibilità di conquistare bottino pieno.

Gianluca Barni