Calcio femminile, Pistoiese e Real Aglianese c'è da stringere i denti

Questo pomeriggio le arancioni in casa contro Pontedera per la sesta giornata di C, le neroverdi al "Franchi" contro Firenze per la quinta di Eccellenza

Alice Bonacchi dovrebbe recuperare per sfidare la squadra allenata da Ulivieri

Alice Bonacchi dovrebbe recuperare per sfidare la squadra allenata da Ulivieri.

Pistoia, 17 novembre 2019 - È proprio vero, il periodo non è dei migliori: c’è da serrare le fila e stringere i denti. Passerà. Calcio Femminile Pistoiese 2016 e Real Aglianese vivono un momento un po’ così, fatto di qualche defezione di troppo, di qualcosa che gira storto. SERIE C interregionale. Le arancioni di Nicoli sono reduci dal pesante 5-0 capitolino con la Res Women, che ha portato il bilancio stagionale di campionato a 2 successi e 3 sconfitte. La squadra, profondamente rinnovata in estate, è in fieri, in divenire; se a questo si aggiunge che il bomber carrarino Buono ha trovato lavoro – e quindi non può più garantire la continuità di presenze – e che il difensore Denise Gironi ha lasciato il gruppo (a dicembre potrebbe accasarsi al Montalbano), che il calendario non è stato particolarmente favorevole, si possono comprendere meglio le problematiche del momento. Quest’oggi domenica 17 novembre, con inizio alle ore 14.30 al campo di Pistoia Ovest, derby con il Pontedera primo della classe, allenato da Renzo Ulivieri.

“Il gruppo è consapevole del momento difficile, ma ha tanta voglia di riscattarsi. Non è certamente il Pontedera, la capolista del girone, vale a dire la terza capolista consecutiva che la sorte assegna in casa alla formazione di Nicoli, il viatico più agevole per rialzare la testa – trapela da casa-arancione –. Eppure si respira fiducia nell’ambiente. A inizio settimana la società, tramite il direttore sportivo Barsotti, ha mostrato vicinanza e sostegno al gruppo parlando con le giocatrici, dando loro incoraggiamento e sostegno”. Le calciatrici stanno bene, come si riscontra dai parametri raccolti dal preparatore, certo non tutte le giocatrici si allenano regolarmente (e questo è un guaio), anche se si avverte la forza e lo spirito di gruppo, condizione fondamentale nei periodi difficili. Solo il centrocampista Alice Bonacchi accusa un lieve fastidio al piede, preso in cura dallo staff medico e dal fisioterapista. Il capitano, comunque, ha ottime possibilità di essere della partita.

ECCELLENZA toscana. Sempre questo pomeriggio, con avvio alle 14.30 al “Franchi” di Agliana, Real Aglianese contro Centro Storico Lebowski, per il quinto turno di andata del torneo. Quattro punti per le neroverdi, guidate da Armando Esposito, 7 per le fiorentine. Anche le aglianesi devono “passare la nottata”: le notizie non sono buone. Tante, troppe le assenze, dal portiere Mariotti all’universale Giada Farci, da Shikata a Biagioni, passando probabilmente per Barollo e Lindsay e chissà quante altre ancora. “Mi auguro di recuperare qualche pedina – afferma Esposito – altrimenti sarà arduo allestire un undici accettabile. Comunque, dobbiamo imparare a soffrire”. Già e non sarebbe poco.

Gianluca Barni