Calcio donne, la Pistoiese fa suo il recupero di C con lo Spezia: 2-0

Le arancioni di Nicoli vincono con merito e salgono in classifica. Reti di Pompignoli e Bonacchi nel primo tempo

Una fase di Pistoiese - Spezia

Una fase di Pistoiese - Spezia

Pistoia, 5 marzo 2020 - Un prepotente ritorno in campionato e al successo. Il Calcio Femminile Pistoiese 2016 supera con il punteggio di 2-0 lo Spezia Calcio Femminile, nel recupero della terza giornata del campionato di serie C disputato sul campo di Pistoia Ovest B. Le arancioni si impongono grazie alle reti di Pompignoli e Bonacchi entrambe nel primo tempo, al 20’ e 45’. Con questo successo la Pistoiese raggiunge al quarto posto della classifica con 23 punti Res Women Roma e Riccione, che però hanno giocato una partita in meno.

Vittoria meritata, arrivata al termine di una gara agonisticamente valida, con spunti di qualità. Prima frazione di gioco molto combattuta. Sotto una pioggia battente le orsette sfoderano una prestazione di grande sacrificio. L’1-0 è siglato da Pompignoli, che accompagna la sfera in rete. Pallone che sarebbe entrato comunque, visto che la conclusione di Buono, liberatasi al tiro in diagonale su servizio di Mariani, era vincente. Immediata la reazione spezzina, ma è Bedini sulla linea a dire di no a un tiro a botta sicura di Scattina, con Italiano battuta. Incontro equilibrato sino al raddoppio di Bonacchi, giunto proprio sul declinare del tempo.

La talentuosa centrocampista entra in area palla al piede, salta una avversaria, ma la seconda la ferma. Con caparbietà, di tacco, recupera la sfera e dall’area piccola scocca un tiro preciso, raddoppiando. Nella ripresa non ci sono altri gol, ma la squadra di Nicoli prende in mano le redini dell’incontro, controllandolo con disinvoltura e non disdegnando di rendersi insidiosa. Nel finale applausi per il ritorno in campo di Elisa Menchetti, fermata due volte su filo fuorigioco. Per lei, come canta Baglioni, la vita è adesso.

Nicoli ha schierato Italiano tra i pali, difesa a 4 con da destra a sinistra Franchi, Buratti, Diamanti e Bedini, centrocampo a 4 con Mannucci, Bonacchi, Mariani e Buono, tandem offensivo composto da Valoriani e Pompignoli. Martinelli, Giorgetti, Menchetti e Nigro hanno rilevato rispettivamente Valoriani, Mariani, Pompignoli e Buono. Dieci punti per le nostre ragazze nelle ultime 4 partite, che fanno dire a Nicoli “riusciamo a esprimerci abbastanza bene, il pari di Sassari ha dato morale. Abbiamo giocato un buon primo tempo, poi saputo controllare su un terreno da gioco non buonissimo. Non era semplice. Tre punti importanti. Ogni gara deve essere una finale, da affrontare col massimo impegno. Il ritorno di Menchetti fa felice me e tutta Pistoia. Spero che diventi preziosa in quest’ultimo scorcio di annata”.

Gianluca Barni