Bottegone, la serie D resta un sogno

Il Progetto Volley, prima di Querci poi di Fanti, si deve arrendere ai playoff di Prima Divisione. Passa la Pieve a Nievole

Niente da fare per Querci e la sua creatura

Niente da fare per Querci e la sua creatura

Pistoia, 18 giugno 2018 - Sarà per un’altra volta. Il Progetto Volley Bottegone non ce l’ha fatta. La prima squadra agonistica del club della frazione alle porte di Pistoia è stata eliminata al primo turno dei playoff del Campionato territoriale Appennino Toscano Fipav di Prima Divisione. Nell’anno in cui la formazione era assurta alle cronache per la pubblica denuncia di molestie alle pallavoliste da parte di un gruppo di balordi delle Fornaci, non c’è stato dunque il lieto fine. Ha pesato molto il malore che ha colpito nel finale di stagione il tecnico Athos Querci: senza il loro punto di riferimento, le giocatrici sono parse spaesate e niente ha potuto il sostituto d’emergenza, coach Sergio Fanti.

Per la cronaca, il torneo è stato vinto dalla Pieve a Nievole, che nella finale dei playoff ha avuto ragione dello Jenco Volley Viareggio. La Pieve a Nievole ha così raggiunto in serie D la Valdiserchio, promossa al termine della stagione regolare. Un successo meritato: la Pieve è stato a lungo in testa alla classifica del proprio girone durante la regular season. Dispiace per le altre squadre pistoiesi che bene avevano impressionato, ma la fortuna non è stata dalla loro parte. L’Appennino di San Marcello è stata l’ultima équipe a cedere, penalizzata da una rosa-giocatrici corta. Borgo a Buggiano e Aglianese, formazioni giovani, hanno pagato l’inesperienza. È retrocessa la Pallavolo Milleluci, passata in pochi anni dalla serie C alla Seconda Divisione. Retrocessi in Seconda Divisione anche il Pistoia Volley La Fenice e il Blu Volley Quarrata.

Gianluca Barni