Benetti si presenta: "Qui per dare una mano"

Il nuovo lungo della Gtg Pistoia debutta in conferenza a fianco del presidente Capecchi e del ds Sambugaro: "Questa chance è un onore"

Migration

Ci sono voluti due anni, ma alla fine il matrimonio si è fatto. Già, Gabriele Benetti era stato vicino a vestire la maglia biancorossa nell’ultima stagione di serie A1 di Pistoia, quella interrotta dalla pandemia. Benetti, infatti, aveva svolto alcuni allenamenti con Pistoia ed essere di nuovo qui è stato una sorta di ritorno al PalaCarrara. "Conosco Della Rosa essendo stato qui qualche anno fa – dice Benetti – ho trovato un gruppo unito e solido, l’accoglienza è stata super". Un innesto, quello di Benetti, che va a colmare il vuoto lasciato da Angelo Del Chiaro che tornerà a disposizione tra tre mesi. "C’è voluto un po’ di tempo – afferma il presidente biancorosso Massimo Capecchi, intervenuto in conferenza stampa –, ma il nostro direttore sportivo Marco Sambugaro è stato bravo ed ha portato un giocatore in grado di sopperire all’assenza di Del Chiaro oltre a rappresentare un’aggiunta tecnica per la squadra quando sarà al completo". Un lavoro, quello di Sambugaro, non facile, ma alla fine il diesse biancorosso ancora una volta è riuscito nell’impresa. "Ringrazio il club per avermi dato modo di operare sul mercato – dice Sambugaro – Benetti è un lungo veloce, duttile che porterà fisicità garantendo al coach un elemento in più nelle rotazione. In questo momento ha bisogno di ritrovare il ritmo partita, non giocando una gara ufficiale da quattro mesi, per cui occorrerà dargli il tempo di riprendere confidenza con il campo e per conoscere i compagni".

Benetti farà il suo esordio con la maglia biancorossa domenica in occasione della sfida casalinga contro Nardò. "Fisicamente sono indietro – ammette – mi manca il ritmo partita e domenica sarà una prima partita sicuramente non facile per me, ma al tempo stesso sarà anche utile per trovare la confidenza con il campo". Benetti arriva a Pistoia con tanta voglia di fare e di mettersi a disposizione del coach e dei compagni, pronto a dare il massimo. "Per me è un onore essere qui – prosegue il lungo biancorosso – e per questo ringrazio il club per avermi dato questa possibilità. Sono un lungo atletico, posso ricoprire più ruoli e mi piace difendere sia sul piccolo che sul lungo, ma questi sono aspetti tecnici che riguardano il coach. Non sono qui per rompere gli equilibri, ma per dare una mano alla squadra facendo ciò che serve e mettendomi a completa disposizione dell’allenatore". Intanto il nuovo acquisto della Giorgio Tesi Group sta lavorando duramente per trovare la forma quanto prima. "E’ proprio su questo che stiamo lavorando con lo staff – conclude Benetti – per essere pronti prima possibile".

In occasione della presentazione di Benetti è stato anche annunciato l’aumentato impegno di uno dei principali sponsor del club. Si tratta de "La T Tecnica" di Ponte Buggianese del patron Paolo Moricci: il logo dell’azienda, che opera nel settore delle macchine per lavanderie industriali, si è così guadagnato un posto sulla maglia da gioco.

Maurizio Innocenti