Basket, Pistoia batte Verona e allunga la serie

Di nuovo in campo domenica sera

Pistoia-Verona (foto Luca Castellani)

Pistoia-Verona (foto Luca Castellani)

Pistoia, 28 maggio 2022 - Una vittoria di forza, di orgoglio, di lucidità quella conquistata da Pistoia che allunga la serie a gara quattro. Giusto per sgombrare il campo da ogni dubbio, la Giorgio Tesi ha giocato meglio di Verona ed il successo è più che meritato. Pistoia è riuscita ad imbrigliare la squadra di coach Ramagli e non era un'impresa facile grazie ad un prova difensiva di livello e, questa volta, anche l'attacco è andato di pari passo. Tutto rimandato a domenica per gara quattro (ore 20.45) dove Pistoia farà di tutto per giocarsi il passaggio del turno nell'ultima partita e dove sicuramente ci sarà ancora un PalaCarrara pronto a fare la sua parte.

Pistoia respira l'aria di casa e si esalta. I biancorossi alzano il ritmo fino dalla palla a due con una difesa attenta e aggressiva sia sotto che sul perimetro ed un attacco piuttosto chirurgico. Il risultato è che la Giorgio Tesi prende in mano il pallino del gioco con Verona che si trova nella condizione di dovere inventarsi qualcosa per rimanere dentro la partita. Nel secondo quarto i biancorossi spingono ancora di più sull'acceleratore alzando l'intensità difensiva e trovando canestri dalla lunga distanza che scavano un solo di 10 punti alla fine del periodo (47-37). Il terzo periodo di Pistoia è d'autore soprattutto tenendo conto che dall'altra parte c'è una squadra come Verona che ha talento e fisicità da vendere. La difesa biancorossa, però, riesce a limitare tutto questo potenziale grazie ad una grande capacità nelle scelte, negli accoppiamenti e lettura delle situazioni. Nella pallacanestro, è il segreto di pulcinella, una buona difesa genera un buon attacco ed è esattamente ciò che accade a Pistoia che oltre a giocare dentro l'area trova soluzioni dall'arco che danno un duro colpo a Verona che scivola a meno 15 (74-59) alla fine del quarto. All'inizio dell'ultimo periodo nessuno segna, la tensione inizia a farsi sentire. La prima a sbloccarsi è Pistoia con una tripla di Riismaa che regala il massimo vantaggio, più 18 (77-59).

Una spallata, quella data da Pistoia, che si rivela decisiva visto che Verona non ha più le forze per continuare ad inseguire provando a rimettere in sesto un match che ormai ha preso la via di Pistoia.

Pistoia 86-Verona 77

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA: Utomi 13, Magro 8, Riismaa 7, Johnson 22, Saccaggi 8, Della Rosa 3, Wheatle 21, Del Chiaro 4, Allinei, Divac n.e. Caglio n.e. All. Brienza.

TEZENIS VERONA: Pini 11, Udom 5, Nonkovic 2, Grant 3, Spanghero 9, Casarin 7, Johnson 3, Candussi, Caroti 6, Rosselli 14, Andrson 17. All. Ramagli.

Parziali: 24-20; 47-37; 74-59.

Arbitri: Gagno, Martellosio, D'Amato.

Note: tiri da due Pistoia 24/37, Verona 19/35. Tiri da tre Pistoia 7/19, Verona 7/31. Tiri liberi Pistoia 17/20. Verona 18/25.