Basket, Pistoia fatica ma batte Casale Monferrato

Finisce 78-71

Pistoia-Casale Monferrato (foto Luca Castellani/Fotocastellani)

Pistoia-Casale Monferrato (foto Luca Castellani/Fotocastellani)

Pistoia, 16 febbraio 2022 - Pistoia fatica più del solito per riuscire a prendersi i due punti contro Casale Monferrato. Le scorie della partita contro Udine si fanno sentire soprattutto a livello mentale tanto che i biancorossi per quasi tre quarti rimangono impantanati in una partita dove la confusione regna sovrana e dove gli avversari fanno di tutto per giocare una pallacanestro disordinata dove trovare il bandolo della matassa è stato duro.

Primo tempo a ritmi decisamente bassi con errori dall'una e dall'altra parte. La partita non decolla e le due squadre se ne vanno stancamente a braccetto senza grossi sussulti. Le difese non sono particolarmente ermetiche, ma in attacco nessuna delle due squadre ne approfitta, anzi, diciamo che le mani non sono propriamente calde. Pistoia non riesce a trovare il ritmo giusto, fatica più del solito ad esprimere la sua pallacanestro complice anche il gioco di Casale che chiude le linee di passaggio sporcando tutti i palloni. Una situazione che i biancorossi faticano a leggere ed a trovare le contromisure giuste. Chi sperava di vedere un'altra Pistoia al rientro in campo è rimasto deluso perché il terzo quarto della Giorgio Tesi non inizia nel migliore dei modi. Tanti errori sia in attacco che in difesa, la partita si fa confusionaria e Casale Monferrato va a nozze tanto che a metà del periodo è sopra di 12 punti (37-49): 14 i punti segnati dalla Novipiù contro i 2 di Pistoia. Numeri che la dicono lunga sull'andamento del match. E qui viene fuori il carattere mai domo dei biancorossi e la reazione è veemente.

Pistoia piazza un contro break di 13-2 che la riporta di nuovo a contatto (50-51) e proprio sulla sirena arriva il buzzer beater di Allinei che riporta in vantaggio i biancorossi (53-51). E' la scossa che serviva a Pistoia per entrare dentro la partita e prenderne possesso. I biancorossi nell'ultimo quarto mostrano il loro vero volto: difesa aggressiva, ritmi alti, contropiede. Casale non riesce a stare dietro, ci prova, ma quando Pistoia gioca la sua pallacanestro è dura per tutti ed alla fine agli avversari non rimane che alzare bandiera bianca.

Pistoia 78

Casale Monferrato 71

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA: Della Rosa 3, Saccaggi 6, Utomi 11, Wheatle 14, Magro 4, Davis 19, Del Chiaro 5, Allinei5, Riismaa 11, Divac n.e. All. Brienza.

NOVIPIU'JB MONFERRATO: Valentini 10, Williams 13, Sarto 8, Mais 11, Martinoni 5, Leggio 16, Okeke 4, Formenti 4, Lomele n.e. Sirchia n.e. All. Valentini. 

Parziali: 12-15; 35-35; 53-51.

Arbitri: Bartolomeo, Pazzaglia, Ugolini.

Note: tiri da due Pistoia 22/39, Casale Monferrato 24/50. Tiri da tre Pistoia 6/21, Casale Monferrato 4/21. Tiri liberi Pistoia 16/25, Casale Monferrato 11/14.