Basket, Pistoia-Udine 65-70. Testa a testa tra prime della classe

Dopo una partita bella e tirata la spuntano gli ospiti

Coach Brienza (Luca Castellani/FotoCastellani)

Coach Brienza (Luca Castellani/FotoCastellani)

Pistoia, 13 febbraio 2022 - Pistoia e Udine hanno rispettato le aspettative dimostrando di non essere a caso le prime della classe dando vita a una partita bella, intensa e tirata. Un testa a testa durato quaranta minuti con le due squadre che hanno fatto di tutto per superarsi. Alla fine l'ha spuntata Udine, la squadra più attrezzata, più esperta, con la rosa più lunga, ma Pistoia esce a testa alta e con tante, ma tante indicazioni positive. Sì perché al di là del risultato, che ha la sua importanza quando si parla di sport, i biancorossi hanno superato la prova dimostrando di avere una mentalità giusta per fare una stagione da protagonista.

Pistoia parte con il freno a mano tirato, contratta e si fa schiacciare dal peso dell'importanza del match. Udine di contro va via sciolta ed a metà del quarto è già sopra 11 (4-15). I biancorossi piano, piano entrano in partita e dal 6-17 piazzano un parziale di 10-0 che li riporta in parità. Pistoia si è sbloccata e la partita si fa tirata con le due squadre che vanno a braccetto per tutto il secondo quarto perché quando Udine prova a dare ancora una spallata, Pistoia risponde subito.

Nel terzo quarto è ancora Udine a provare a mettere le mani sulla partita, ma la Giorgio Tesi non ci sta e risponde per le rime. Difesa più aggressiva, attacco che trova soluzioni anche dalla lunga distanza e soprattutto un Riismaa versione monstre che si carica la squadra sulle spalle e la porta in vantaggio (51-49). Pistoia è lì e non molla, con tanto dispendio di energie, carattere, cuore rimane attaccata alla partita battagliando testa a testa senza arretrare di un centimetro.

Ultimo quarto, stesso copione: Udine ci prova ancora e Pistoia risponde stavolta con Wheatle che fa pentole e coperchi. A 3' dalla sirena il match è in perfetta parità: 62-62. Pistoia commette un paio di errori che consentono a Udine di prendere un leggero vantaggio e di arrivare ad un manciata di secondi dalla fine sopra di 5 (62-67). Ci pensa Saccaggi, che oggi ha tagliato le 150 presenze in biancorosso, a riaprire la partita con una tripla: 65-67 quando mancano 14 secondi. Si va la fallo sistematico e Udine dalla lunetta non sbaglia e mette la parola fine al match.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA: Saccaggi 9, Davis 2, Utomi 9, Wheatle 18, Magro 6, Riismaa 17, Della Rosa, Del Chiaro 4, Allinei n.e. Divac n.e. Caglio n.e. All. Brienza.

APU OLD WILD WEST UDINE: Cappelletti 8, Lacey 21, Italiano 3, Antonutti 11, Walters 7, Giuri 6, Pellegrino 4, Esposito 7, Nobile, Mussini 3, Pieri n.e. All. Boniciolli.

Parziali: 17-17; 33-35; 51-49.

Arbitri: Caforio, Lucotti, Rudellat.

Note: tiri da due Pistoia 18/43, Udine 14/28. Tiri da tre Pistoia 4/18, Udine 9/19. Tiri liberi Pistoia 17/20, Udine 15/20.