Basket, Pistoia fa il colpaccio a Reggio Emilia: 82-84

Match-winner l'americano Johnson, per Pistoia seconda vittoria di fila

La festa pistoiese dopo il successo a Reggio Emilia (foto Ciamillo-Castoria)

La festa pistoiese dopo il successo a Reggio Emilia (foto Ciamillo-Castoria)

Reggio Emilia, 24 novembre 2018 - La Oriora Pistoia vince lo scontro salvezza in casa della Grissin Bon Reggio Emilia 82-84. Pistoia incamera la seconda vittoria consecutiva e respira.

Match winner il rientrante Kerron Johnson, ben coadiuvato da un sorprendente Martini. In casa reggiana si salvano Ledo e i due giocatori cittadini: Mussini e Cervi.

Buono spunto iniziale dei padroni di casa, con Aguilar in grande spolvero che firma sette dei primi nove punti dei suoi e spinge Reggio al primo abbrivio: 9-4 al 3'. Pistoia però resta solida e in breve impatta facendo vedere che è presente nel match. Successivamente una bomba di Severini, doppiata da quella di Johnson, permette a Pistoia di mettere la freccia in finale di quarto: 13-19.

Nel secondo aprono bene gli emiliani grazie a un volitivo Aguilar, ma in difesa si palesano i soliti problemi. Per di più l'Oriora colpisce con precisione chirurgica pervenendo all'intervallo lungo sopra 32-40.

Al ritorno dall'intervallo lungo Pistoia è più pronta e si prende la doppia cifra di margine, la Pallacanestro Reggiana fa fatica a trovare giocate efficaci in attacco e si affida a iniziative estemporanee, che non incidono sull'inerzia del confronto. Poi due bombe consecutive di Mussini scaldano il pubblico e quando Ledo piazza la terza, la Grissin Bon arriva a -5 costringendo il tecnico Ramagli,a rifugiarsi in time-out. Goccia dopo goccia Reggio si riavvicina e al 5' la partita è riaperta: 69-71.

Pistoia ritrova però inerzia tornando a +7, ma il talento di Ledo vola sopra tutto e a 18 secondi dalla fine è parità (82-82) con l'Oriora a giocarsi l'ultimo pallone. Kerron Johnson si gioca contro uno contro uno contro Mussini, nessuno dei compagni aiuta il giovane reggiano e per l'americano è facile segnare il canestro della vittoria.

Il tabellino

GRISSIN BON REGGIO EMILIA: Mussini 9, Ledo 22, Soviero ne, Candi 2, Aguilar 15, Gaspardo 3, Vigori ne, Cervi 13, Ortner 5, Llompart 3, De Vico 10. Allenatore: Cagnardi

ORIORA PISTOIA: Bolpin 12, Della Rosa 3, Johnson K. 14, Peak, Krubally 15, Auda 8, Di Pizzo ne, Martini 10, Querci ne, Severini 8, Johnson D. 10, Gladness 4. Allenatore: Ramagli

Arbitri: Martolini-Paglialunga-Giovannetti

Note: parziali 15-21, 32-40, 52-63. Tiri liberi Grissin Bon 17/26, Oriora 12/17. Usciti per cinque falli Cervi, Johnson D.