Basket, ribaltato il ko con Milano: la Oriora vince 20-0 a tavolino

I milanesi hanno schierato James Nunnally, che però doveva scontare un turno di squalifica rimediato ai playoff del 2016

Oriora Pistoia-Ax Milano (foto Luca Castellani)

Oriora Pistoia-Ax Milano (foto Luca Castellani)

Pistoia, 5 febbraio 2019 - La Fip accoglie l'istanza della Oriora Pistoia e ribalta il risultato della partita di ieri sera contro l'Ax Milano, assegnando la vittoria a Pistoia per 20-0 a tavolino.

I campioni d'Italia - che avevano vinto 91-81 a Pistoia - infatti avevano schierato James Nunnally, al debutto in campionato, ma l'americano doveva scontare ancora una giornata di squalifica, rimediata nei playoff del 2016, quando giocava con la maglia di Avellino, ma inflitta a posteriori, nel novembre dello stesso anno, quando Nunnally già militava nel Fenerbahce.

"Accertata - si legge nel comunicato della Fip - la posizione irregolare di James Nunnally e visti gli artt. 49 R.E. Gare, 49 R.G., 63 R.G., si dispone l'omologazione della gara con il risultato di 20-0 a favore della società Oriora Pistoia".

Cambia dunque la classifica della Serie A: Milano resta in testa ma scende a 30 punti, Pistoia invece abbandona l'ultimo posto in solitaria e aggancia Torino e Reggio Emilia.