Basket Serie A2 Playoff: Pistoia stanca, Cento vince e va sul 2-1

Serata da dimenticare per la squadra di Brienza che dopo un primo quarto da 24 punti ne segna 28 nei restanti 30 minuti

Nicola Brienza (Luca Castellani/Fotocastellani)

Nicola Brienza (Luca Castellani/Fotocastellani)

Pistoia, 13 maggio 2022 - Cento vince anche gara tre e si porta avanti per 2-1 nella serie e domenica si torna di nuovo in campo sempre a Cento per quella che potrebbe essere la partita decisiva. Una sconfitta che ha messo in mostra una Pistoia stanca e senza mordente di fronte a Cento che invece sembra essere viva e con più voglia di vincere. Adesso ci sono quarantotto ore per riuscire a trovare una soluzione e provare a pareggiare la serie per poi giocarsi tutto in gara cinque al PalaCarrara e, allora, speriamo che la notte porti consiglio e sopratutto idee.

Pistoia parte fortissimo giocando un primo quarto impressionante per intensità difensiva e precisione in attacco. Presenza sotto canestro, fluidità nella circolazione di palla e Cento subisce la veemenza dei biancorossi tanto da non sapere a che santo votarsi per fermare l'onda di Pistoia. La Giorgio Tesi chiude il quarto sul più 9 (15-24), ma soprattutto avendo in mano la partita. Nel secondo quarto accade ciò che non ti aspetti: l'attacco biancorosso si pianta in maniera clamorosa e la difesa sbanda andando in bambola. Cento, di contro, gioca in maniera più solida e concreta e non solo ricuce lo strappo, ma si porta in vantaggio (33-31). Un quarto chiuso 17-7 per i padroni di casa la dice lunga sulla prestazione di Pistoia.

Al rientro dagli spogliatoi la Giorgio Tesi gioca con un altro piglio tornando a contatto e passare anche avanti solo che non riesce a trovare il ritmo. Pistoia gioca a sprazzi, in modo spezzettato alternando ottime cose a grosse ingenuità, ma soprattutto litiga con il canestro. I biancorossi appena danno l'impressione di aver trovato la quadra ecco che arriva puntuale il break degli avversari che la ricacciano indietro. Senza dubbio grande merito alla difesa di Cento, ma Pistoia non segna neppure sotto tortura sbagliando tiri facili e soprattutto con i giocatori liberi. Il risultato è che Cento proprio nel finale di quarto allunga sul più 6 (50-44). L'ultimo periodo è la fotocopia degli altri con Pistoia che dà l'impressione di non essere dentro la partita né fisicamente, né mentalmente. Troppi, tanti errori che non si possono giustificare solo evidenziando la buona di fesa di Cento. Un dato è decisamente emblematico: Pistoia ha segnato 24 punti nel primo quarto e 28 negli altri tre periodi.

 

Cento 63 - Pistoia 52

TRAMEC CENTO: Tomassini 18, Ranuzzi 3, Moreno 12, James 7, Gasparin 6, Barnes 11, Dellosto, Zilli 2, Guastamacchia n.e. All. Mecacci.

GIORGIO TESI GROUP: Del Chiaro 7, Magro 5, Utomi 14, Johnson 16, Wheatle 5, Della Rosa, Riismaa, Brunetto n.e. Allinei n.e. All. Brienza.

Parziali: 15-24; 33-31; 50-44,

Arbitri: Wassermann, Maschietto, D’Amato.

Note: tiri da due Cento 17/43, Pistoia 14/45. Tiri da tre Cento 6/21, Pistoia 4/18. Tiri liberi Cento 11/13, Pistoia 12/18.