Basket, Pistoia sconfitta a Cantù. I padroni di casa dominano 75-59

La Giorgio Tesi non ha mollato, ma dopo il secondo quarto non è riuscita a rientrare in partita anche perché gli avversari non hanno concesso niente

Coach Nicola Brienza (Foto Castellani)

Coach Nicola Brienza (Foto Castellani)

Pistoia, 16 marzo 2022 - Ha vinto la squadra più forte. Cantù ha meritato di prendersi i due punti dimostrando di avere più qualità e quantità rispetto a Pistoia. La differenza tra i due roster è stata evidente e non a caso Cantù lotta per andare in A1 mentre Pistoia non è partita di certo con questo obiettivo. I biancorossi hanno tenuto botta per due quarti poi all'ennesimo tentativo di allungo non sono riusciti a rientrare e a quel punto Cantù ha preso in mano la partita e l'ha condotta fino alla fine.

Un primo tempo che va via tra break e contro break. Apre le danze Cantù con un inizio di partita da 14-3, Pistoia si scuote e risponde con un 12-0 di parziale e va avanti di uno (14-15) e da lì fino alla fine del primo quarto le due squadre si equivalgono. Pronti via ed il secondo periodo si apre con un nuovo parziale di marca canturina, 11-2 per il 30-21, Pistoia risponde con un 6-0 e torna di nuovo sotto (30-27) poi ancora Cantù con un altro strappo di 6-2 (36-29) che i biancorossi riescono a ricucire in parte (36-32). Si va negli spogliatoi con le due squadre in sostanziale parità dopo due quarti giocati con grande intensità, ma pure con alcune sbavature sia in difesa che in attacco. La svolta arriva nel terzo quarto quando Cantù ha il solito inizio veemente e vola a più 9 (43-34).

Pistoia prova subito a ricucire lo strappo evitando di far scappare via gli avversari, ma questa volta la reazione ha meno forza e infatti Cantù continuare a mantenere un vantaggio consistente, ma soprattutto dando la sensazione di aver preso in mano il match. Sensazione confermata ad inizio ultimo quarto con Cantù che prende il largo andando sul più 15 (64-49) con Pistoia che è palesemente in affanno e sulle gambe. La Giorgio Tesi non molla, ci mancherebbe, solo che non riesce a rientrare in partita anche perché gli avversari non concedono niente e mettono in mostra tutta la loro forza. I biancorossi non riescono a trovare varchi nella difesa di Cantù finendo per smarrire la via del canestro, di contro la retroguardia pistoiese non è una fortezza inespugnabile e gli avversari vanno a nozze trovando soluzioni sia da dentro che da fuori. Pistoia è alle corde e alza bandiera bianca, il divario è troppo ampio per essere ripreso ed ai biancorossi non rimane che accettare il verdetto del campo.

Il tabellino

Cantù 75

Pistoia 59

ACQUA SAN BERNARDO CANTU': Cusin 6, Nikolic 6, Da Ros 10, Allen 11,Bryant 14, Bucarelli 13, Bayehe 6, Boev, Severini, Stefanelli 9. All. Sodini.

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA: Del Chiaro 8, Magro 8, Utomi 7, Saccaggi 5, Wheatle 11, Della Rosa 3, Davis 8, Riismaa 9, Allinei, Divac n.e. All. Brienza.

Parziali: 19-19; 36-32; 53-45.

Arbitri: Wassermann, Nuara, Giovannetti.

Note: tiri da due Cantù 22/44, Pistoia 21/43. Tiri da tre Cantù 7/22, Pistoia 3/16. Tiri liberi Cantù 10/13, Pistoia 8/11.