Basket, via al campionato di A: Pistoia vuol dire la sua al tavolo delle grandi / SPECIALE

Cambiano il presidente, l'allenatore e lo sponsor per il team toscano al suo sesto torneo consecutivo nella massima serie

Pistoia, 6 ottobre 2018 - Cambiano il presidente, l'allenatore e lo sponsor principale. Ma non cambia a Pistoia la voglia di basket, di basket di vertice. Il team pistoiese, domenica 7 alle 18, inaugura il suo sesto campionato di serie A consecutivo a Pesaro. In un'annata particolare, con tante formazioni di livello che sbarcheranno in Toscana. 

IL CAMPIONATO - Con Milano di un'altra categoria che parte da campione italiano in carica, sono diversi i team pronti a dare battaglia. La Venezia di Walter De Raffaele, che ha rinnovato per altri tre anni il suo contratto con il team lagunare, Trento che ogni anno è pronta a stupire, Avellino che mette nel motore un certo Norris Cole, pupillo di Lebron James e vincitore di due titoli Nba a Miami. Da non dimenticare, il ritorno in serie A di una piazza più che storica, quella Trieste che ha conquistato la promozione dalla A2 e che vede una città intera desiderosa di tornare nel basket che conta. 

ALESSANDRO RAMAGLI - Il nuovo allenatore Alessandro Ramagli, che prende il posto di Vincenzino Esposito, fa parte di quella "scuola livornese" che negli anni ha sfornato in panchina talenti di livello, come appunto Walter De Raffaele, Luca Banchi e Andrea Diana, attuale allenatore di Brescia. Tecnici che proprio all'ombra dei Quattro Mori hanno imparato l'arte di dirigere un team. I due anni di serie A alla Virtus Bologna hanno permesso a Ramagli di aggiungere esperienza a una carriera di allenatore già consolidata. E' sicuramente l'elemento migliore per dare personalità al team. La sua grinta e l'enorme lavoro che svolge sul campo con le sue squadre sono il suo tratto distintivo. 

LA NUOVA PISTOIA - Per Pistoia è una sorta di anno zero. Il nuovo presidente Massimo Capecchi ha raccolto il testimone da Roberto Maltinti, che lascia dopo tredici anni. Maltinti, la cui figura sanguigna era ormai conosciuta a tutto il pubblico del basket italiano, resterà, come ha detto Capecchi, un punto di riferimento per il movimento cestistico pistoiese. 

IL NUOVO SPONSOR - In questa stagione cambia anche lo sponsor. Pistoia diventa OriOra, bevanda al succo di canna da zucchero prodotta da un'azienda di Porcari, la Fredianelli & Co. L'accordo è per tre anni. 

IN TV - Una partita alla settimana su Raisport, una su Eurosport 2, mentre tutte le partite di campionato saranno su Eurosport Player: questo lo schema da memorizzare per gli appassionati che vogliono seguire il campionato di basket italiano. Alla programmazione in tv si affianca dunque il player di Eurosport, con tutte le partite in diretta, con la possibilità di rivederle anche in differita in qualsiasi momento. E' possibile utilizzare il player su smartphone, tablet e computer. Il prezzo per l'abbonamento annuale, che comprende anche tutti gli altri sport di Eurosport, è di 49 euro.