Basket, terzo sorriso per Pistoia. Brescia ko 73-70

Partita combattuta fino all'ultimo, terza vittoria di fila per i biancorossi

OriOra Pistoia-Brescia (foto Luca Castellani)

Basket A :ORIORA PISTOIA vs BRESCIA : Luca Castellani/Fotocastellani

Pistoia, 9 dicembre 2018 - Una partita intensa, lottata fino in fondo e proprio per questo tremendamente bella. Pistoia allunga a tre la striscia di vittorie consecutive e torna a fare la voce grossa anche al PalaCarrara.

Il primo quarto dei biancorossi è roba da stropicciarsi gli occhi. Pistoia è praticamente perfetta: difesa che non concede niente agli avversari e attacco che trova sempre la soluzione migliore. La OriOra dopo 3' è già a più 8 (10-2) che diventano 10 a 2' dalla fine (19-9). Minuti finali dove i biancorossi abbassano un po' la concentrazione di Brescia è brava ad approfittarne per tornare sotto fino al meno 4 finale (19-15).

Nel secondo periodo accade quello che non ti aspetti, Pistoia passa dal paradiso all'inferno. L'inizio del quarto è da incubo. Brescia, com'era prevedibile, alza l'intensità in difesa, ma Pistoia commette una serie di errori da far tremare i polsi. Palle perse in modo banale, forzature in attacco e difesa poco attenta consentono agli avversari prima di rimontare e poi addirittura di passare in vantaggio dopo soli 4' (21-22). Pistoia accusa il colpo e sbanda, fortunatamente non più di tanto, almeno fino a quando Dominique Johnson non prende in mano la situazione e rimette le cose a posto portando Pistoia a chiudere in parità (35-35).

Il terzo periodo è una lotta senza quartiere dove le due squadre cercano di mettere le mani sul match senza riuscirci perché si lotta punto a punto, il gioco è spezzettato con tanti falli, qualcuno anche di troppo, le aree completamente intasate e trovare sbocchi diventa un'impresa. Pistoia riesce a mettere il naso avanti nei secondi finali chiudendo sopra di 2 punti (57-55). La lotta serrata continua anche nell'ultimo quarto con Pistoia e Brescia che ribattono colpo su colpo anche se i biancorossi danno l'idea di essere più dentro la partita.

Idea che si materializza a 2' dalla sirena quando l'OriOra prende 5 punti di vantaggio (70-65) che le consentono di portare in porto la gara.

Il tabellino

Pistoia 73-Brescia 70

ORIORA PISTOIA: K.Johnson 13, Peak 14, D. Johnson 15, Krubally 8, Auda 16, Bolpin 3, Della Rosa 3, Martini, Severini, Gladness 1, Di Pizzo n.e. All. Ramagli.

GERMANI BASKET BRESCIA: Vitali 10, Cunningham 4 Abass 10, Hamilton 14, Beverly 9, Laquintana 2, Moss 6, Sacchetti 6, Caroli n.e. Mika 9, Dalcò n.e. All. Diana.

Parziali: 19-15; 35-35; 57-55.

Arbitri: Paternicò, Attard, Nicolini.

Note: tiri da due Pistoia 16/32, Brescia 19/44. Tiri da tre Pistoia 8/28, Brescia 5/22. Tiri liberi Pistoia 17/29, Brescia 17/22. Usciti per cinque falli: Auda (Pistoia).