Basket, la Serie A finisce qui il campionato: Pistoia chiude così la sua stagione

La decisione della Federazione italiana pallacanestro è arrivata nella serata di un martedì triste per l'Italia cestistica

La OriOra Pistoia chiude qui la sua stagione (foto Silvia Fassi/Ciamillo)

La OriOra Pistoia chiude qui la sua stagione (foto Silvia Fassi/Ciamillo)

Pistoia, 7 aprile 2020 - Si chiude qui, si chiude così, con un comunicato della Federazione italiana pallacanestro, il campionato di serie A di basket 2019/2020. Non c'erano secondo la federazione i presupposti per continuare. La stagione si blocca, si tronca senza vincitori e vinti a causa dell'emergenza coronavirus che ha messo alla prova l'Italia. Anche per la OriOra Pistoia dunque si chiude qui il campionato.

La stagione era arrivata fino alla 22esima giornata, fino alla fine di febbraio. Da inizio marzo, con l'inizio dell'emergenza, c'è stato prima lo stop provvisorio e poi quello definitivo. La OriOra era terzultima e in lotta nella parte bassa della classifica. Un campionato con alti e bassi ma nel quale comunque Pistoia si stava difendendo alla grande.

Con la Serie A, la Federazione ha dichiarato chiuso anche il campionato di Serie A2. Adesso regna grande incertezza. Difficile che in qualche modo possa esserci una qualche finale del torneo, magari in estate, o comunque un'appendice.