Basket, Pistoia si arrende nella sfida salvezza

La Oriora si arrende nonostante 5 uomini in doppia cifra

Cantù-Pistoia (foto Ciamillo-Castoria)

Cantù-Pistoia (foto Ciamillo-Castoria)

Cantù, 30 dicembre 2018 - Dopo otto sconfitte consecutive Cantù trova una vittoria fondamentale in campionato vincendo lo scontro salvezza (100-79) contro Pistoia nella gara valida per la 13esima giornata di Serie A.

Jefferson con 25 punti e Gaines con 20 trascinano l'Acqua San Bernardo. Ottimo anche l'apporto di Blakes con 21 punti e di Mitchell con 15. Pistoia, che resta ferma a 6 punti, all'ultimo posto insieme a Reggio Emilia, si arrende nonostante 5 uomini in doppia cifra, con Krubally top scorer a quota 17. Cantù aggancia così Torino e Pesaro a 8 punti.

Cantù-Pistoia (foto Ciamillo-Castoria)
Cantù-Pistoia (foto Ciamillo-Castoria)

"Una partita inaccettabile": non usa giri di parole coach Ramagli per commentare la sconfitta contro Cantù. Il tecnico biancorosso non nasconde la propria amarezza: "Se non siamo capaci di stare insieme, tecnicamente ma anche emotivamente, è difficile pensare di vincere le partite. E' stata una gara inaccettabile e l'analisi della partita è così presto fatta. E siccome non conosco altri modi per stare insieme se non stando in palestra -prosegue il tecnico - vuol dire che ci staremo anche domani e per capodanno, mentre gli altri saranno a festeggiare. Oggi sapevamo che ci sarebbe stato da combattere, perché era chiaro che per i nostri avversari questa fosse LA partita e noi non lo abbiamo mai fatto".

Ramagli prosegue poi con altrettanta durezza: "Sia con Torino che con Trento, pur perdendo, avevamo mostrato dei passi in avanti, dando seguito al nostro processo di crescita. Oggi invece no, siamo tornati indietro di due mesi e anche questo è inaccettabile. Sono molto infastidito - conclude il coach - anche perché abbiamo delle responsabilità nei confronti di chi si è fatto 350 chilometri per venire a vecere questa partita".

Il tabellino:

ACQUA SAN BERNARDO CANTU': Gaines 20, Mitchell 15, Blakes 21, Udanoh 11, Baparapè, Parrillo ne, Davis 2, Tassone 5, La Torre 1, Pappalardo, Quaglia ne, Jefferson 25. Allenatore: Pashutin.

ORIORA PISTOIA: Bolpin 14, Della Rosa 2, Johnson K. 6, Peak 11, Krubally 17, Auda 13, Di Pizzo ne, Martini 2, Querci ne, Severini ne, Johnson D. 10, Gladness 4. Allenatore: Ramagli.

Arbitri: Sabetta-Sardella-Pepponi.

Note: parziali 26-17, 50-35, 75-56. Tiri liberi: Cantù 14/22, Pistoia 18/24. Usciti per cinque falli: Blakes e Mitchell.