Basket, Pistoia si rialza e batte Varese 71-65

A inizio partita la protesta dei tifosi

Oriora Pistoia-Openjobmetis Varese (foto Luca Castellani)

Oriora Pistoia-Openjobmetis Varese (foto Luca Castellani)

Pistoia, 6 gennaio 2019 - Pistoia tutta cuore e orgoglio ha ragione di Varese. Inizio di partita strano con la contestazione da parte della curva. La Baraonda Biancorossa decide, infatti, di scioperare per i primi 5 minuti di gioco mostrando solo striscioni di protesta nei confronti della società e della squadra.

In campo la partita scivola via sui binari dell'equilibrio con Pistoia che riesce a tenere bene in difesa sfruttando una zona che mette in difficoltà Varese, ma soprattutto evitando di far innescare l'ex Ronald Moore, il direttore d'orchestra della squadra di Caja. La OriOra riesce a tenere il naso avanti nei primi due quarti chiudendo sopra di 6 punti il primo quarto (23-17) e andando al riposo sopra di uno (36-35).

La fine del secondo quarto e il terzo periodo sono tutti a firma Dominique Johnson che inizia il suo show personale inanellando una serie di triple che mandano in tilt Varese e consentono a Pistoia di chiudere avanti anche questo quarto (52-51). L'ultimo periodo è da vivere tutto di un fiato perché non c'è un attimo di tregua, un sorta di lotta senza quartiere.

Nessuna delle due squadre molla di un centimetro anche se l'impressione è che la OriOra abbia qualcosa in più rispetto a Varese ovvero la rabbia e la voglia di vincere a tutti i costi la partita. I secondi finali sono da cardiopalma con Pistoia sopra di 5 punti a 21 secondi dalla sirena (69-65) ma Dominique Johnson chiude la pratica segnando i liberi della vittoria.

Il tabellino

ORIORA PISTOIA: Mati ne, Bolpin, Della Rosa 3, Johnson K. 13, Peak 14, Krubally 3, Auda 12, Di Pizzo ne, Martini, Querci , Severini, Johnson D. 26. Allenatore: Ramagli.

OPENJOBMETIS VARESE: Archie 19, Avramovic 8, Gatto ne, Iannuzzi 2, Natali 3, Salumu, Scrubb 14, Verri ne, Tambone 3, Cain 11, Ferrero ne, Moore 5. Allenatore: Caja.

Arbitri: Lanzarini-Grigioni-Calbucci.

Note: parziali 23-17, 36-35, 52-51. Tiri liberi: Pistoia 13/18, Varese 13/19. Usciti per cinque falli: Avramovic.