Basket: Pistoia batte i campioni d'Italia di Venezia / FOTO

La partita finisce 93-33. Salvezza più vicina

Basket: Pistoia batte i campioni d'Italia di  Venezia (Castellani)

Basket: Pistoia batte i campioni d'Italia di Venezia (Castellani)

Pistoia, 25 marzo 2018 - Ogni tanto la storia si ripete e allora ecco che Davide torna a battere Golia. La The Flexx in emergenza, in apprensione, in lotta per la salvezza piega la prima della classe giocando una partita perfetta, da squadra vera. Pistoia ha un approccio perfetto alla gara sia dal punto di vista mentale che tecnico.

Esposito sceglie di andare con tre piccoli e piazzare una zona che a prima vista può sembrare una follia e invece si tratta di due mosse vincenti. Il risultato è che Venezia va fuori giri e Pistoia in carrozza. Difesa e attacco funzionano a meraviglia e il più 14 del finale di quarto è tutto meritato. La The Flexx non molla la presa e continua dritta per la sua strada.

La difesa di Pistoia è la chiave del match anche perché Venezia non riesce proprio a interpretarla e a trovare le contromisure. Pistoia frena il gioco in velocità della Reyer, blocca i rifornimenti sotto, raddoppia sugli esterni, in pratica lascia solo soluzioni forzate o affidate a giocate dei singoli. Difesa che funziona vuol dire attacco che trova soluzioni e infatti i biancorossi puniscono da fuori e da dentro l’area. A 2’ dalla fine il vantaggio è di 19 punti (45-26) che Venezia riesce a limare con un break di 7-0 nel finale arrivando a meno 12 (45-33).

Al ritorno dagli spogliatoi Venezia prova a mettere paura a Pistoia con un piccolo break che la porta a meno 8 (45-37), ma la risposta dei biancorossi è dirompente: 10-0 di parziale e di nuovo più 18 (55-37). Pistoia torna ad essere l’assoluta padrona della partita anche se De Raffaele le prova di tutte per trovare la soluzione al rebus difensivo messo in piedi da Esposito, ma senza risultati. La Reyer si affida alla vena dei singoli e all’inizio del quarto periodo con Daye che decide di entrare in partita. L’ultimo quarto è da vivere tutto d’un fiato. A 1 dalla sirena il tabellone dice 82-77. Venezia con Daye e l’ex Jenkins è rientrata nel match, ma Pistoia non si scompone e con McGee che mette sul piatto la specialità della casa realizza la tripla che di fatto chiude la partita.

Pistoia 93 Venezia 83

THE FLEXX PISTOIA: Della Rosa 6, McGee 29, Laquintana 5, Mian 7, Gaspardo 4, Del Chiaro n.e., Onuoha n.e., Querci n.e., Bond, Magro 7, Moore 17, Ivanov 18. All. Esposito.

UMANA REYER VENEZIA: Haynes 7, Peric 11, Sosa, Bramos 3, Tonut 13, Daye 18, De Nicolao 4, Jenkins 14, Ress n.e., Biligha 4, Cerella n.e., Watt 9. All. De Raffaele. Parziali: 27-13; 45-33; 69-57. Arbitri: Rossi, Aronne, Borgo. Note: tiri da due Pistoia 23/45, Venezia 19/32. Tiri da tre Pistoia 10/21, 11/33. Tiri liberi Pistoia 17/28, Venezia 12/22. Usciti per 5 falli: Daye, Jenkins (Venezia).

Maurizio Innocenti