Pistoia, 3 novembre 2009 - La Carmatic, come annunciato ieri, ha trovato l’accordo con l’ala-pivot svedese Martin Ringstrom, che da oggi sarà già a disposizione di Paolo Moretti. Il match contro la Fileni ha fatto emergere ancora di più le lacune della squadra sotto canestro con un Phillips che con i problemi alla caviglia che lo affliggono non può contribuire ad aiutare la causa biancorossa.

 

La società, quindi, non ha potuto fare altro che mobilitarsi sul mercato e Ringstrom, ala grande di 206 centimetri, classe 1981, lo scorso anno in forza a Roseto, sembra il rimpiazzo migliore. Martin Ringstrom l’anno scorso ha disputato con la maglia rosetana 29 partite con 11,1 punti di media (60% da 2, 36% da 3 e il 72% ai liberi), catturando 7,3 rimbalzi per partita. Lo svedese dovrebbe essere sul parquet per la prima gara ufficiale già domenica prossima a Scafati, contro la Bialetti.

 

Ma per William Phillips, momentaneamente, non c’è il taglio; il centro franco-americano infatti resterà a disposizione di coach Moretti per altri due mesi in attesa che il problema al tendine d’Achille che non lo ha mai abbandonato dall’inizio della stagione possa migliorare. Fra due due mesi la società, viste anche le prove di Ringstrom, prenderà una decisione.

 

Ringstrom, nato a Goteborg, ha giocato in Svezia fino al 2005, con l’eccezione di una parentesi in Germania nella stagione 2003/04 (25 partite nel Weissenfels, col quale vince la Fiba Europe Cup). Dopo aver disputato 7 partite nel Reims (A francese), passa nel 2005/06 al St.Etienne (B francese) e poi sempre in B al Vichy, dove vince il campionato. Iniziata la stagione 2007/08 nel Boulazac (B francese), viene poi ingaggiato dal Paok Salonicco (massimo campionato greco). Nel 2008/09 fa il suo esordio in Legadue con Roseto. Punto fermo della nazionale svedese, con la quale ha disputato gli ultimi Europei, attualmente Ringstrom stava disputando il campionato svedese con la maglia del Gothia. Dotato di piedi rapidi e buon tiro da fuori, Ringstrom è un’ala forte versatile, capace di giocare da 3 come da 5, in entrambe le metà campo. Giocatore di squadra, poco avvezzo alle forzature, è un ottimo rimbalzista e un buon difensore, mentre in attacco può segnare dal post alto, da fuori o in contropiede.

 

"Ringstrom dovrà darci una mano a colmare le lacune sotto canestro evidenziate nelle ultime gare - afferma coach Moretti - È un giocatore con caratteristiche simili a quelle di Phillips, ma rispetto a Bill è più rapido e mobile. Ha disputato una buona stagione in Legadue l’anno scorso e sono convinto che potrà ripetersi".